Giornata della Memoria, a Imperia la presentazione del libro “Francesco Maccario Internato militare Italiano N° 3494 – Diario”
In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia presenta il nuovo libro, promosso insieme all’Assemblea legislativa della Regione Liguria, intitolato “Francesco Maccario Internato militare Italiano N° 3494 – Diario” a cura di Paola Maccario (Fusta Editore).
Si tratta della ristampa del Diario di Francesco Maccario, curato dalla figlia Paola per contribuire alla riscoperta del ruolo che molti giovani militari hanno svolto contro il fascismo e il nazismo. Con il loro netto rifiuto, a grande maggioranza, di aderire alla Repubblica sociale fondata da Mussolini al servizio di Hitler, hanno scritto gloriosa pagina della Resistenza italiana che deve essere meglio considerata.
Il volume è stato aggiornato tipograficamente, arricchito con nuove fotografie e migliorato da nuove presentazioni.
Il contenuto del diario è un ottimo contributo alla conoscenza del fenomeno degli Internati e allarga lo sguardo oltre alle difficoltà materiali, alle atrocità subite, fame, freddo ecc. e fa emergere in modo originale l’impegno culturale che in molti modi fu messo in campo per resistere. Pochi sono i diari degli IMI e quindi quest’opera assume una grande importanza oltre ad esprimere sensazioni ed emozioni mette in evidenza una cronaca puntuale degli avvenimenti vissuti, registra la differenza tra un campo e l’altro illustra in modo obiettivo i drammi, le difficoltà e i lutti subiti. In definitiva ci mostra in modo vivo il clima e la realtà di quella terribile esperienza.
Martedì 27gennaio 2026 ore 17.00 presso la “Sala Convegni” della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia porterà i saluti Giovanni Rainisio Presidente ISRECIm, Paolo Veziano dialogherà con la curatrice del Diario del padre Paolo Maccario.
L’ingresso è libero, la cittadinanza cordialmente invitata.