Imperia, “Omicidio in crociera” ecco l’ultimo libro di Ugo Moriano

Imperia, “Omicidio in crociera” ecco l’ultimo libro di Ugo Moriano

È ambientato a bordo della Plumeria, una lussuosa ma datata nave da crociera, Omicidio in crociera, ultimo libro firmato da Ugo Moriano e pubblicato da Fratelli Frilli Editori nella collana SuperNoir. La storia prende avvio poco dopo la partenza dall’isola di Madera, quando un cameriere addetto alle cabine trova il corpo senza vita di un alto dirigente nella suite 421.

Invertire la rotta è impossibile: una violenta tempesta rende troppo rischioso tornare indietro e il comandante decide di proseguire verso l’America. In questo contesto chiuso e instabile, senza possibilità di ricorrere ad alcun supporto tecnologico, toccherà a Noemi Vassallo tentare di fare luce sull’omicidio.

A bordo della Plumeria si trovano i vertici della società imperiese di investimenti Aesculanus Financial Global Investments, oltre a numerosi passeggeri, tutti potenziali sospettati. Ognuno ha una storia da raccontare e segreti da nascondere, mentre la tempesta che investe la nave accompagna una tensione crescente, interrogatorio dopo interrogatorio.

Moriano costruisce un giallo classico nella struttura ma centrato sull’analisi psicologica dei personaggi. L’indagine procede attraverso dialoghi, contraddizioni e intuizioni, senza scorciatoie investigative, affidandosi esclusivamente all’osservazione e alla capacità di leggere i comportamenti umani.

Nato nel 1959 e residente a Imperia, Ugo Moriano è autore di numerosi romanzi gialli e storici. Con Omicidio in crociera firma la decima indagine della serie con protagonisti Arduino e Vassallo, confermando una scrittura asciutta e un’attenzione costante alle dinamiche relazionali e ai meccanismi del potere.

Sono già diversi gli appuntamenti in calendario per la presentazione del libro. Il primo è in programma il 13 febbraio alle ore 18,30 a Pontedassio, con presentazione e lancio del volume accompagnati da degustazione di vino e buffet. Sabato 21 febbraio, dalle ore 16,30, l’autore sarà alla libreria Giunti di Sanremo. Il 27 febbraio è prevista una presentazione al Filo d’Argento a Imperia. Il 24 marzo, alle ore 17, l’incontro si terrà alla Biblioteca Spazio Raro di Porto Maurizio. Dal 27 al 29 marzo Ugo Moriano sarà inoltre presente alla manifestazione “Qui Libri” di Imperia, nell’ambito della quale è prevista anche una presentazione del romanzo.