La programmazione di febbraio alla Biblioteca Civica “R.Deaglio” di Alassio si arricchisce con l’omaggio ad Agatha Christie

La programmazione di febbraio alla Biblioteca Civica “R.Deaglio” di Alassio si arricchisce con l’omaggio ad Agatha Christie

A febbraio la Biblioteca Civica di Alassio propone un calendario di appuntamenti ancora più ricco del consueto, affiancando alle attività consolidate dedicate al cinema, alla lettura, alla divulgazione culturale e alla musica alcuni momenti speciali legati alla cerimonia istituzionale del 24 febbraio, organizzata in occasione del venticinquesimo anniversario della sede, alla Festa di Carnevale di giovedì 12 febbraio e all’omaggio alla grande scrittrice Agatha Christie.
“È un anno davvero speciale – sottolinea il consigliere con incarico alla Biblioteca e agli Spazi Culturali di Alassio, Mariacristina Boeri, – perché festeggiamo anche il venticinquesimo anniversario della nuova sede che proprio nel febbraio del 2001 veniva inaugurata. Il programma annuale, attualmente in via di definizione, verrà ufficialmente presentato in occasione della giornata istituzionale di martedì 24 febbraio, a cui è invitata tutta la cittadinanza. Sarà anche l’occasione per ufficializzare gli ottimi risultati del 2025 e per parlare delle prossime iniziative, alcune delle quali coinvolgeranno attivamente i nostri cittadini e utenti, facendoli diventare protagonisti e non solo semplici spettatori”.
Entrando nel vivo delle varie iniziative in programma, per celebrare i cinquant’anni dalla scomparsa di Agatha Christie, per tutto il mese di febbraio la Biblioteca ospita una mostra bibliografica che offre al pubblico l’opportunità di riscoprire le opere della regina indiscussa del giallo. Nel 1976 si spegneva Agatha Mary Clarissa Miller, da tutti conosciuta come Agatha Christie. Quel cognome, che divenne così famoso, lo prese dal marito e lo mantenne anche dopo la loro separazione nel 1928. La Biblioteca di Alassio ha così deciso di ricordare questa grande scrittrice dedicandole una mostra bibliografica visitabile fino a fine febbraio; i libri esposti potranno anche essere presi in prestito perché “leggere Agatha Christie è sempre un’occasione importante – ricorda Mariacristina Boeri, – tanto più nel ricordarla a cinquant’anni dalla morte”.
La rassegna di cineforum “Il Cinema, che passione!”, curata da Beppe Rizzo ogni lunedì, con doppia proiezione alle ore 16 e alle ore 21, presso l’Auditorium “R. Baldassarre” della Biblioteca Civica, prosegue il 9 febbraio con la proiezione del film Spiaggia di vetro di Claudio Castrogiovanni, con Daniela Scattolin. Lunedì 16 febbraio sarà la volta di “Tutto quello che resta di te” di Cherien Dabis, con Saleh Bakrie Cherien Dabis. Il successivo appuntamento è in programma lunedì 23 febbraio con Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, con Samuele Carrino e Claudia Pandolfi. Ingresso a pagamento; informazioni e prenotazioni sono disponibili presso la Biblioteca (tel. 0182 648078) o contattando direttamente Beppe Rizzo (329 0035785 – rizzobeppe@libero.it).
Martedì 10 febbraio alle ore 16.30 l’Auditorium ospiterà un nuovo appuntamento del Club della Musica. Protagonista questa volta sarà Johannes Brahms con le sue quattro Sinfonie. Dopo Beethoven e la sua colossale Nona sinfonia che si era chiusa con il potente Inno alla gioia, oggi inno ufficiale dell’Unione Europea, sembrava che nessun altro potesse affrontare il genere sinfonico senza sfigurare di fronte al grande Ludwig. Ci proverà Brahms che saprà allo stesso tempo proseguire la tradizione classica beethoveniana riuscendo anche ad andare oltre. Gli ascolti del Club della Musica ci porteranno dritti al cuore di Brahms e degli ascoltatori.
Giovedì 12 febbraio alle ore 17 la Biblioteca festeggerà il Carnevale con il laboratorio creativo “Crea la tua maschera”, in un pomeriggio dedicato ai bambini durante il quale sono previste attività manuali e una merenda finale a base di biscotti e meringhe. Ogni bimbo potrà scegliere tra le maschere proposte quale lo rappresenta di più e decorarla come meglio crede. Sono ammessi costumi e stelle filanti, mentre non sono consentiti coriandoli. La prenotazione è consigliata chiamando il numero 0182 648078 oppure scrivendo un’e-mail a biblioteca@comune.alassio.sv.it
Sempre il 12 febbraio, e successivamente il 19 e il 26 febbraio, proseguiranno inoltre gli appuntamenti di BiblioMovie, la rassegna cinematografica gratuita che affianca il cineforum. La proposta prevede proiezioni nelle giornate di giovedì con due appuntamenti, alle ore 16 e alle ore 21, tutte presso l’Auditorium della Biblioteca. Grazie all’accordo con la società MPLC e all’acquisizione della Licenza Ombrello®, i film vengono proiettati gratuitamente con accesso aperto a tutti. I titoli non possono essere divulgati pubblicamente perché la licenza non consente pubblicità esterna, ma è possibile conoscere la programmazione contattando la Biblioteca Civica (tel. 0182 648078 – biblioteca@comune.alassio.sv.it) o iscrivendosi alla newsletter della Biblioteca.
Per tutto il mese proseguono anche i sempre molto apprezzati incontri culturali di “Alassio di venerdì”, tutti in programma alle ore 17: il 13 febbraio Giulio Maria Geluardi presenterà il libro Farfalle di pietra; il 20 febbraio, Stefano Brocks presenterà Sanremo vs Hit Parade. Storia discografica delle canzoni del Festival; mentre il 27 febbraio si terrà l’incontro di economia finanziaria “Capire il mondo della finanza” a cura di Marco Parlangeli, giornalista e analista economico-finanziario con una lunga esperienza in ambito finanziario e in particolare nella gestione delle banche e dei loro effetti sul sistema Paese, già direttore generale della Fondazione Montepaschi negli anni particolarmente caldi per la banca senese
Passando agli appuntamenti dedicati ai più piccoli con le attività del giovedì pomeriggio alle ore 17, il 19 febbraio è in programma il Kamishibai “Il litigio”, dedicato all’antica tecnica narrativa giapponese che unisce lettura e teatro attraverso l’utilizzo di tavole illustrate fatte scorrere in un piccolo teatrino, capace di coinvolgere i bambini in modo dinamico e partecipato; il 26 febbraio si terrà invece la lettura animata dedicata a Prosciutto e uova verdi (Giunti ed.), una delle opere più conosciute del Dr. Seuss, sia per la vivacità delle immagini, sia per la simpatia del testo, che verte attorno a un vassoio contenente un insolito cibo colorato.
Si ricorda che presso il quarto piano della Biblioteca di Alassio è attivo il social bar NonUnoMeno, sede dell’importante progetto di inclusione sociale a cura della Cooperativa Sociale Jobel, dell’ANFFASS e del Comune di Alassio. Il progetto NonUnoMeno – eccellenza nell’ambito dell’inclusione sociale visitata anche dal Ministro per le disabilità On. Alessandra Locatelli, è stato ideato per offrire servizi di bar e ristorazione attraverso un progetto di inserimento per persone con difficoltà sociali e disabilità. Il Social bar coinvolge direttamente le persone fragili e disabili che, affiancate a educatori specializzati, si occupano con professionalità ed entusiasmo di tutte le fasi della ristorazione, dalla cucina alla tavola.
La Biblioteca di Alassio è aperta dal martedì al sabato con orario continuato; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0182 648078 oppure scrivere a biblioteca@comune.alassio.sv.it.