Ad Alassio a San Valentino protagonisti il gusto e lo shopping: in arrivo “Un Amore di Menù” e “Saldi in Love”
a San Valentino protagonisti il gusto e lo shopping: in arrivo “Un Amore di Menù” e “Saldi in Love”
Alassio, la Città degli Innamorati, ricca dei simboli d’amore sul celebre Muretto e capitale dei dolci e celebri Baci di Alassio, si prepara a vivere un San Valentino all’insegna del romanticismo, del buon cibo e dello shopping, arricchendosi anche quest’anno di due iniziative centrali che, insieme al concorso “La più bella lettera d’Amore”, animeranno la città: “Un Amore di Menù” e “Saldi in Love”.
L’iniziativa “Un Amore di Menù”, promossa dall’Assessorato al Commercio, coinvolgerà numerosi ristoranti e locali cittadini, che sabato 14 febbraio proporranno menù speciali, apericena e cocktail ispirati al tema dell’amore, in un vero e proprio viaggio nel gusto pensato per celebrare San Valentino attraverso sapori ricercati e atmosfere suggestive.
Ad aderire all’iniziativa sono quest’anno Apescheria, Caffè Roma, Clapsy Alassio, Hotel Toscana – Cantina Mantellassi, Il Barrante, Il Gabbiano, Il Mannarino, Il Veliero Amabile, L’Astigiana, La Cantina di Re Carciofo, La Prua e Savoia Ristorante.
Le attività partecipanti saranno riconoscibili grazie a decorazioni e gadget romantici messi a disposizione dall’Assessorato al Commercio, che contribuiranno a rendere ancora più coinvolgenti i locali pronti ad accogliere le coppie di innamorati. Tutti i menù a tema sono consultabili nella sezione dedicata a San Valentino del portale turistico Visitalassio: https://www.visitalassio.com/it/idee-vacanza/dove-mangiare/un-amore-di-menu
Accanto al gusto, spazio anche allo shopping con “Saldi in Love”, l’evento commerciale open air organizzato dal Consorzio “Alassio un Mare di Shopping” in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio. Domenica 15 febbraio, Piazza Matteotti e via Torino ospiteranno i banchetti espositivi delle attività aderenti, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione speciale per approfittare delle promozioni in corso nell’atmosfera romantica e vivace del centro storico di Alassio. A rendere l’esperienza ancora più piacevole, la gratuità dei parcheggi blu gestiti dalla società partecipata Gesco per tutta la giornata di domenica.
L’Assessore al Commercio Franca Giannotta commenta: “Alassio è una città che racconta l’amore in tutte le sue forme: dai Baci di Alassio, celebre specialità di Denominazione Comunale del nostro Comune alle opere d’arte dedicate all’amore collocate sul nostro Muretto. Con ‘Un Amore di Menù’ e ‘Saldi in Love’ proseguiamo anche quest’anno con questa iniziativa con l’intento di promuovere e valorizzare il nostro eccellente tessuto commerciale e ristorativo. Un sentito ringraziamento va al Consorzio ‘Alassio un Mare di Shopping’ , alla categoria ristoratori con Fipe e alla società partecipata Gesco per la preziosa collaborazione a fianco della nostra Amministrazione Comunale”.
“Siamo entusiasti – sottolinea la presidente del Consorzio “Alassio un Mare di Shopping”, Lucia Leone – di annunciare l’edizione 2026 dei “Saldi in Love”, un evento atteso da tutti e che ha ulteriormente consolidato Alassio come la città dell’amore. Questo appuntamento non è solo una conclusione dei saldi, ma anche un momento di aggregazione e condivisione per tutti coloro che amano la nostra meravigliosa città. Ci teniamo a esprimere la nostra sincera gratitudine all’amministrazione comunale per la collaborazione sempre attiva e costruttiva, che ha reso possibile la realizzazione di questa iniziativa. Un ringraziamento speciale va, infine, ai commercianti di Alassio, che continuano a dimostrarsi una parte fondamentale e attiva di ogni iniziativa, fornendo valore e prestigio alla nostra città. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria edizione dei ‘Saldi in Love”.
Accanto alle iniziative dedicate a gusto e shopping, in questi giorni la città si sta già impreziosendo con le installazioni e le suggestive videoproiezioni romantiche sul Palazzo Comunale, al Molo Bestoso e al torrione, oltre alla scultura LOVE in Piazza della Libertà.
Prosegue inoltre il concorso “La più bella lettera d’amore”, promosso dall’Assessorato al Turismo, al quale è possibile partecipare inviando la propria lettera all’indirizzo sanvalentino@comune.alassio.sv.it e seguendo la pagina Facebook Alassio Città degli Innamorati (@loveinalassio), dove le missive vengono pubblicate e votate dal pubblico. Le votazioni resteranno aperte fino a venerdì 13 febbraio alle ore 12, mentre la premiazione si svolgerà sabato 14 febbraio alle ore 12 davanti al Muretto di Alassio. In palio il premio “Percorso degli Innamorati”, che verrà presto svelato.
Infine, ricordiamo che anche quest’anno il Comune di Alassio patrocina il concorso letterario “Scrivi l’amore – Premio Mario Berrino”, organizzato dall’Associazione culturale Amici di Mario Berrino, giunto alla sua XVIII edizione e dedicato ad opere inedite a tema amoroso. La cerimonia finale, con la proclamazione dei vincitori, si terrà a Ispra domenica 22 febbraio alle ore 16. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito www.amicimarioberrino.it.