Birkin Tree & Derek Hickey in concerto a Finale

Birkin Tree & Derek Hickey in concerto a Finale

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 21, il famoso interprete dell’organetto irlandese Derek Hickey si esibirà insieme ai Birkin Tree presso l’auditorium di Santa Caterina a Final Borgo. E’ sicuramente una occasione da non perdere! Derek è uno degli organettisti più famosi nel mondo per quanto riguarda l’irish music. Vincitore nel 2024 del più importante premio che un musicista dell’isola verde possa ricevere ovvero il “Musician of the Year GRADAM CEOIL TG4 2024”, in questi anni è stato molto impegnato in tour che lo hanno visto ospite in USA, Europa, Giappone e ora finalmente di nuovo in Italia. Si unisce agli amici dei Birkin Tree, con i quali si è esibito lo scorso anno nel Ravenna Festival 2025, per dar vita ad un concerto che racconterà con grande energia, sensibilità e amore i colori e le atmosfere d’Irlanda, terra dove l’accordion rappresenta uno degli strumenti principi della tradizione. La loro prospettiva sulla musica irlandese è un esempio di come si possa essere fedeli allo spirito e alla natura di un repertorio tradizionale riuscendo comunque a comunicare e rivolgersi a un ampio pubblico. Protagonisti Derek Hickey – irish accordion
Tom Stearn – voce, bouzouki, chitarra; Laura Torterolo – voce; chitarra Fabio Rinaudo – uilleann pipes; Michel Balatti – flauto traverso irlandese e Luca Rapazzini -violino.
I Birkin Tree rappresentano certamente la più importante realtà musicale italiana nell’ambito della musica Irlandese, con all’attivo migliaia di concerti in Italia, Irlanda, Europa e Canada, centinaia di passaggi radiofonici in tutto il mondo, numerosissime collaborazioni con i più rinomati e illustri musicisti irlandesi, 6 acclamate produzioni discografiche… e una immensa passione per la musica irlandese! Nel marzo prossimo saranno ospiti della prestigiosa rassegna musicale “Tradire – Le radici nella musica” organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena.