Ad Alassio fine settimana con le regate degli Optimist

Ad Alassio fine settimana con le regate degli Optimist

Grande attesa nella “Città del Muretto” per la gara di apertura della stagione velica giovanile in programma nei giorni 21 e 22 febbraio. La Baia del Sole, come da tradizione, ospiterà il Meeting della Gioventù, giunto alla 56esima edizione; la manifestazione porterà come di consueto a regatare centinaia di giovani talenti della vela italiani e stranieri. L’appuntamento è da sempre dedicato alla classe iniziale della vela, l’Optimist. Dopo le spettacolari regate degli WASZP, che hanno aperto nello scorso fine settimana il ricco calendario velico del CNAM Alassio, ora tocca agli Optimist.

Come consuetudine l’evento porta ad Alassio non solo tanti giovani velisti, ma anche centinaia di persone al seguito, fra tecnici, accompagnatori, parenti ed amici dei giovani talenti della vela.

Questo il programma: sabato alle ore 11.30 è previsto il coach meeting con la consegna dei nastri nel caso il numero degli iscritti fosse così alto da dover fare una regata a batterie. Alle ore 13 il segnale per il via della prima prova. Se possibile, ogni giorno verranno disputate tre prove. Domenica il via alla prima prova di giornata, in caso di mancata comunicazione, sarà dato nella stessa ora stabilita per il giorno precedente. Al massimo si disputeranno sei prove, cioè tre al giorno.

“Quest’anno – spiega Carlo Canepa, presidente del CNAM – l’appuntamento con il meeting giovanile non ha aperto il calendario, ma resta una delle manifestazioni a cui siamo più legati. Anche per il 2026, grazie alla collaborazione con il Comune e la Marina di Alassio, siamo riusciti con grande impegno e passione ad organizzare un calendario di tutto rispetto. Ringrazio per l’impegno il direttivo, i volontari ed i soci che ci sostengono sempre grande entusiasmo”.

Grande la soddisfazione per l’organizzaione di questo evento anche da parte dell’assessore allo Sport del Comune di Alassio Roberta Zucchinetti, ex grande campionessa della vela: “Con grande gioia – commenta la Zucchinetti- ospitiamo questo evento giovanile. I giovani talenti sono il futuro della vela e dello sport in generale. È bello vedere come una manifestazione storica come questa continui ad offrire ai ragazzi una occasione di crescita e di confronto”.

Nell’ambito dell’evento verranno assegnati alla prima classificata femminile, in divisione A, il Trofeo Zonta Club “Vera Marchiano”, alla prima in B, il Trofeo Challenge “Mirea Pogliano” ed al concorrente più giovane il Trofeo Challenge “Ennio Pogliano”.

La bellissima foto è di Emerson Fortunato e si riferisce alla passata edizione del Meeting.