Genova, 5 minuti con Van Gogh – A tu per tu con un capolavoro

Genova, 5 minuti con Van Gogh – A tu per tu con un capolavoro

Nel 2020, in pieno Covid, Palazzo Ducale di Genova e Arthemisia lanciarono un nuovo format: la fruizione “a tu per tu” con i grandi capolavori dell’arte. La prima volta è toccato a Monet, padre dell’Impressionismo. Migliaia di visitatori hanno potuto godere della bellezza delle Ninfee come non succede mai nei musei o nelle mostre: da soli, in un rapporto intimo e intenso con l’opera d’arte.

Stavolta tocca all’artista più amato al mondo, Vincent Van Gogh, di cui viene esposta l’opera iconica Paesaggio con covoni e luna nascente, realizzata a Saint-Rémy-deProvence nel luglio 1889 durante il ricovero volontario dell’artista nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole.

Il quadro – che riproduce il panorama che Van Gogh vedeva dalla finestra della sua cella: un campo di grano, dipinto ad ogni cambio di stagione, a diverse ore del giorno – resterà esposto fino al 10 settembre nella Cappella del Doge, per essere ammirato in solitudine.

«Riscoprire il tempo della contemplazione per raccogliere emozioni, provocate dalla visione di un’opera unica, realizzata in uno dei momenti più intensi e drammatici della vita di Van Gogh. Cinque minuti di bellezza, un contatto esclusivo e intimo con uno straordinario dipinto» ha commentato il consigliere delegato del Comune di Genova Barbara Grosso.