
Antonello Piccone resta priore diocesano delle confraternite

Il 14 ottobre durante la riunione dei priori delle confraternite diocesane nell’Oratorio Nostra Signora di Castello si è svolta la cerimonia di presentazione dei nuovi membri del Priorato Diocesano, i quali resteranno in carica per cinque anni. Ecco i nomi: Ilaria Giusto (zona di Cogoleto), Gerolamo Delfino (zona di Varazze), Antonello Piccone (Stelle), Guido Canepa (Albisola e Celle Ligure), Alberto Barbarisi (Savona centro), Mario Spano (Savona periferia), Giovanni Pescio (Vado Ligure – Quiliano), Gianni Rosa (Spotorno – Noli), Daniele Pampararo (Finale Ligure). Tra costoro Piccone è stato nominato priore diocesano mentre i vicepriori sono Pampararo e Pescio.
Il priore diocesano ha esortato i confratelli a vedere “il bicchiere mezzo pieno. Anche se ci sono delle difficoltà all’interno delle nostre confraternite occorre pensare in positivo, vedere il bello e il buono che possiamo fare, essere sempre concentrati sui sacramenti e la liturgia, che dobbiamo tenere viva. È fondamentale nelle nostre attività coinvolgere sempre più i sacerdoti e creare momenti d’incontro tra le confraternite delle varie zone”.
In questo mese i confratelli della diocesi saranno impegnati nei rispettivi oratori per le celebrazioni riguardanti i defunti. Nel segno della tradizione la Confraternita Sant’Ambrogio di Legino celebrerà il triduo in suffragio. Alle 20:30 di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 novembre nell’omonimo oratorio, sito in via sant’Ambrogio (nota anche come “creuza di Legino”), si canteranno i vespri dei defunti, seguiti dalla messa presieduta rispettivamente da don Mario Moretti, dal parroco don Giuseppe Noberasco e da don Giulio Grosso. Si tratta delle uniche funzioni di calendario celebrate nell’oratorio durante l’anno.
Nel quartiere Lavagnola oggi si terrà la Fiera di San Martino, organizzata dal Comune, dalla Confraternita San Dalmazio, dall’ASCOM, dalla Confesercenti e dalla Società di Mutuo Soccorso Libertà e Lavoro. Alle ore 10 nell’Oratorio San Dalmazio verrà inaugurata la mostra riguardante l’istruzione primaria nel quartiere, visitabile fino a mezzogiorno e dalle 14:30 alle 18, lunedì 13 novembre dalle 9 alle 12. Venerdì 10 novembre, vigilia della festa, alle 18 sarà officiata la messa. Sabato 11 novembre, festa liturgica di san Martino, la cappella resterà aperta dalle 9 a mezzogiorno e dalle 14:30 alle 18 grazie alla presenza dei confratelli e delle consorelle.