Edoardo Giachino e Takt-Time: il festival In viaggio con Cilea continua con il concerto di percussioni

Edoardo Giachino e Takt-Time: il festival In viaggio con Cilea continua con il concerto di percussioni

Il terzo appuntamento del festival In viaggio con Cilea, giunto alla sua quarta edizione, è un concerto di percussioni. Il 7 settembre alle 21:30 sul palco di Piazza Sant’Ambrogio a Varazze sale il percussionista Edoardo Giachino, professore presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e fondatore del progetto Takt-Time, un ensemble che coinvolge i più promettenti giovani percussionisti italiani.
Per l’occasione Edoardo Giachino ha lavorato insieme agli studenti di percussioni in Residenza d’Artista a Varazze per il festival e ha preparato uno spettacolo a metà fra il concerto e la performance teatrale. Suoneranno percussioni di ogni tipo: dalle più moderne alle più antiche, dalle più convenzionali agli oggetti di uso comune. Il programma prevede sia brani composti dallo stesso Giachino sia brani di autori quali John Cage e Frank Zappa, oltre a una dedica a Francesco Cilea: un gioco ritimico che tiene il pubblico sospeso, composto da Edoardo Giachino e ispirato a un’aria celebre dell’Adriana Lecouvreur.
Il concerto inizia alle 21:30, ma dalle 20:30 è prevista una prova aperta in piazza in cui chiunque potrà provare a suonare insieme ai musicisti e preparasi per godere appieno del concerto.