Nella Cappella Sistina di Savona il concerto dei musicisti dell’Ensemble Mousiké

Nella Cappella Sistina di Savona il concerto dei musicisti dell’Ensemble Mousiké

Giovedì 10 luglio alle ore 21 nella Cappella Sistina di Savona i musicisti dell’Ensemble Mousiké si esibiranno con un esclusivo repertorio di brani rinascimentali selezionati appositamente per essere ascoltati nel tempio roveresco. Il concerto sarà offerto dal Complesso Museale della Cattedrale e ad ingresso gratuito. Il gruppo presenterà, fra gli altri, brani di Da Henry Fitzallan, Ambrosio Dalza, Marchetto Cara, Fabritio Caroso, Frottola Anon, Petrucci, Praetorius e Arcadelt.

L’ensemble è formato da Angela Panizzi (canto, flauti dritti, traversa), Francien Meuwissen e Frans de Rijk (canto, flauti dritti), Roberta Pregliasco (flauti, saqueboute, serpentone), Vittorio Garofalo (liuto, chitarra barocca, percussioni) e Federico Demarchi (clavicembalo, organo). Nel successivo concerto, in programma il 17 luglio, la Corale Polifonica Cellese proporrà invece un repertorio di composizioni sacre.

Contestualmente all’evento musicale e alla manifestazione cittadina dei “giovedì di luglio” dalle 20:30 alle 22:30 la Sistina e il Chiostro Francescano della Cattedrale Nostra Signora Assunta saranno aperti alle visite del pubblico in via straordinaria e liberamente: un tripudio di arte e storia nella suggestiva e serena accoglienza delle volte illuminate.