Ad Andora l’incontro dedicato al libro “Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del Mondo?”

Ad Andora l’incontro dedicato al libro “Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del Mondo?”

Mercoledì 20 agosto alle 21:30, nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro ad Andora, si terrà un incontro dedicato al libro “Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del Mondo?”, curato dallo storico Pier Franco Quaglieni. L’evento fa parte del ciclo “Sguardi laterali: incontri con gli autori su temi inconsueti”, promosso dal Comune di Andora. Durante la presentazione, Quaglieni dialogherà con Christine Enrile, curatrice della rassegna.

Il volume raccoglie oltre sessanta testi inediti di rilevanza storica riguardanti Mario Pannunzio, giornalista e scrittore nato a Lucca nel 1910 e scomparso a Roma nel 1968, e il settimanale da lui fondato e diretto, “Il Mondo”, pubblicato dal 1949 al 1966. Molti di questi contributi sono brevi ma incisivi, simili a moderni tweet, e offrono nuovi spunti di riflessione sul giornalista e sul suo giornale.

Una parte significativa del libro è dedicata alla pubblicazione inedita della corrispondenza tra Benedetto Croce e Mario Pannunzio. Il testo ha recentemente ricevuto il Premio “Cavour – Risorgimento” con la motivazione che sottolinea come il libro “consente una lettura di Pannunzio nuova, collocandolo nel suo rapporto con il liberalismo di Tocqueville e di Croce” e mantenendo viva “la lezione pannunziana del Risorgimento”.