
Il 12 settembre nuovo concerto del Festival Internazionale di Musica di Savona
Il Festival Internazionale di Musica di Savona propone una serata di grande fascino presso l’Oratorio dei SS. Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, noto per la sua acustica preziosa e l’atmosfera raccolta.
Qui il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nelle musiche di Niccolò Paganini, interpretate dal violinista Giovanni Angeleri, vincitore del prestigioso Premio Paganini e dal genovese Michele Trenti alla chitarra.
Il repertorio scelto è un omaggio alla produzione cameristica e solistica di Niccolò Paganini (1782–1840), con brani che alternano slanci lirici e passaggi di grande impatto tecnico. La combinazione di violino e chitarra, tanto cara a Paganini, rivela una scrittura raffinata e sorprendentemente moderna. In particolare è prevista l’esecuzione della Sonata a violin solo M.S.83, composizione di estremo virtuosismo e di raro ascolto, proprio per le difficoltà che impone all’esecutore.
Giovanni Angeleri, padovano di nascita e formazione musicale, ha studiato con Piero Toso al Conservatorio della sua città. Fin dall’infanzia si è dedicato anche allo studio della Musica antica con strumenti originali. Giovanissimo ha iniziato la carriera concertistica e il definitivo riconoscimento sulla scena dei grandi Concorsi Internazionali gli è venuto dalla vittoria del “Paganini” di Genova nel 1997. Ha interpretato i massimi capolavori del repertorio per violino con orchestre di tutto il mondo oltre che con l’Orchestra di Padova e del Veneto e diverse orchestre italiane. Ha avuto più volte il privilegio di suonare famosi violini storici: gli Stradivari e Guarneri della Collezione del Palazzo Comunale di Cremona, lo Stradivari “Karl Marx” alla Fondazione Albert Eckstein, il Guarneri “The King”, proprietà dell’Accademia delle Scienze Croata e soprattutto il Guarneri appartenuto a Paganini, il mitico ‘Cannone’, messogli a disposizione dal Comune di Genova. Giovanni Angeleri è docente presso i Conservatori di Padova e Vicenza, è responsabile dei corsi di Violino e Musica da Camera presso la Fondazione Musicale Masiero e Centanin e dal 1998 è direttore dell’Orchestra delle Venezie.
Michele Trenti, nato a Genova, ha studiato chitarra con Anselmo Bersano; ha intrapreso quindi gli studi di pianoforte e composizione trasferendosi a Graz (Austria) per frequentare, presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst i corsi di composizione, con Ivan Eröd, e direzione d’orchestra, con Milan Horvat, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1988. Dal 1988 al 2004 è stato direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Genovese. Nel 1989 ha fondato l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova divenendone Direttore Principale. Il 1° gennaio 2004 ha diretto a Budapest il Concerto di Capodanno organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Italiana. Sue composizioni ed arrangiamenti sono eseguiti e radiotrasmessi in tutto il mondo. È Direttore Artistico del Paganini Genova Festival ed è stato Vicesegretario generale del Premio Paganini. È Presidente dell’Associazione Amici di Paganini.
Il concerto si inserisce nel percorso del FIMS volto a valorizzare il patrimonio musicale italiano in dialogo con luoghi storici della città. L’Oratorio dei SS. Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, con la sua architettura barocca e la sua acustica naturale, offre una cornice ideale per un programma che fonde l’intimità del suono con la spettacolarità della tecnica, omaggiando il genio di Paganini.
Il concerto sarà ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti