Nel weekend “Celebrando il passato medievale di Toirano”

Nel weekend “Celebrando il passato medievale di Toirano”

Sabato 13 settembre 2025 alle ore 16, il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, in collaborazione con il Comune di Toirano, organizzerà l’evento “Celebrando il passato medievale di Toirano”.

La commemorazione, patrocinata dal Consiglio Regionale della Liguria, dalla Provincia di Savona e dal Comune di Toirano, si terrà nella Sala Consiliare del Municipio in Via Giovanni Battista Parodi 31.
Dopo i saluti di Marco Bertolotto, Sindaco di Toirano, il giornalista e divulgatore storico Andrea Carnino farà scoprire ai presenti la storia e le origini delle nobili famiglie che hanno scritto la storia del Ponente Ligure nel medioevo, con particolare riferimento alla zona di Toirano.

Il pubblico avrà la possibilità di apprendere come si sono originati i Clavesana, che possedettero la Marca di Albenga, un vasto feudo che andava da Finale Ligure fino a Bussana e dalle sorgenti dell’Arroscia fino al mare; dei loro cugini i Marchesi Del Carretto, dei Doria e dei Grimaldi, senza dimenticare le loro interazioni con il Casato che ha unito l’Italia: i Savoia.

Il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni del Sodalizio conferirà uno speciale attestato di benemerenza a due eccellenze di Toirano.

Al termine della cerimonia il Primo Cittadino Marco Bertolotto farà un importante annuncio riguardante la scoperta di un prestigioso legame storico del suo Comune.