Vino, cibo, sostenibilità e territorio: Ranzo protagonista dell’Aperi-Talk a Marecultura di Sanremo

Vino, cibo, sostenibilità e territorio: Ranzo protagonista dell’Aperi-Talk a Marecultura di Sanremo

Nell’ambito della manifestazione MareCultura, promossa da CNA Imperia in occasione della campagna nazionale “Stop Food Oils and Fats in the Sea”, i vini di Ranzo saranno protagonisti dell’aperi-talk in programma sabato 20 settembre alle 11 a Pian di Nave dedicato al dialogo tra cibo, ambiente, sostenibilità ed economia circolare.

Accanto alla performance gastronomica della chef Paola Chiolini, che guiderà, insieme agli alunni dell’istituto alberghiero “Ruffini “, il cooking show “Dalla Padella alla Pompa di Carburante” con un focus sulla cucina sostenibile e il riuso creativo, CNA Imperia propone un momento di valorizzazione delle eccellenze vitivinicole e culturali dell’entroterra.

A raccontare il legame tra vino, tradizione e sostenibilità sarà il sommelier A.I.S. Giovanni Revello, accompagnato dal vicesindaco di Ranzo Vittorio Sarzi, che presenterà il progetto di DMO *“Ranzo Is Wine”, nato per promuovere il patrimonio enologico, gastronomico e paesaggistico del comune “porta” dell’alta Valle Arroscia.

“MareCultura è una vetrina concreta per le imprese e le eccellenze locali” – dichiara Luciano Vazzano, direttore CNA Imperia – “Un’occasione per raccontare il territorio attraverso linguaggi universali come il vino, il cibo e la sostenibilità, capaci di generare consapevolezza e nuove opportunità di sviluppo”.

L’aperi-talk si propone come spazio di confronto e ispirazione, dove la cultura gastronomica e vitivinicola diventa strumento per riflettere su modelli di crescita più sostenibili, con amministratori pubblici, opinion leader ed esperti di blue economy.

“Vino, cibo, sostenibilità e sinergia tra costa ed entroterra sono il cuore pulsante dello sviluppo futuro del nostro territorio» – rimarca Giancarlo Cacció, Sindaco di Ranzo – “La partecipazione di Ranzo a MareCultura è un’occasione preziosa per raccontare il nostro territorio in modo autentico e lungimirante. La collaborazione tra l’amministrazione comunale e CNA Imperia testimonia quanto sia strategico costruire sinergie tra costa ed entroterra, valorizzando le eccellenze locali: vino, cibo e sviluppo sostenibile. Il progetto “Ranzo Is Wine” incarna questa visione, dove tradizione e innovazione si fondono per generare nuove opportunità. Crediamo che la cultura del gusto, il rispetto per l’ambiente e il dialogo tra territori siano la chiave per uno sviluppo futuro consapevole e condiviso”.