
Il Galata Museo del Mare ospita la mostra fotografica “Genova e la Lanterna”
Sino al 19 ottobre la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare ospita la mostra fotografica “Genova e la Lanterna” di Angelo Zammarrelli, a cura di Andrea Botto e dedicata al simbolo del capoluogo ligure. Sedici immagini fine art, stampate ai pigmenti e montate su alluminio, raccontano la presenza costante della Lanterna nel tessuto urbano, indagandone i contesti, la vita e le trasformazioni. Le fotografie, apparentemente ordinarie, svelano la forza di uno sguardo che cerca la giusta distanza dalle cose, proponendo visioni inedite e consapevoli.
Come tutte le città portuali, Genova è un luogo che si lascia e al quale si ritorna, complesso e sfaccettato, capace di suscitare sentimenti contrastanti. La sua stessa geografia, tra i vicoli stretti dei “caruggi” e gli ampi panorami da Castelletto o Righi, restituisce emozioni opposte. In questo scenario la Lanterna – faro e simbolo indiscusso della città – diventa un punto fermo, familiare e al tempo stesso misterioso, spesso abusato nell’iconografia cittadina ma ancora capace di rivelare nuove prospettive.
È a questo simbolo che Angelo Zammarrelli (Genova, 1967) ha dedicato fra il 2016 e il 2018 un progetto fotografico rigoroso e meditato. Sostenuto dal fotografo Andrea Botto, curatore della mostra e del volume pubblicato dalla casa editrice Il Canneto, con i testi di Stefano Fera e Andrea Botto, Zammarrelli si è ispirato alla grande fotografia americana a colori – da William Eggleston a Joel Meyerowitz – per restituire immagini che invitano ad un’osservazione lenta, fatta di analogie, rimandi e giustapposizioni. Il risultato è un lavoro che, pur avendo la Lanterna come soggetto, diventa pretesto per parlare della città e dei suoi abitanti, tra ossessione e ripetizione, memoria e contemporaneità.
La mostra inaugura il 18 settembre alle ore 18 presso la Galleria delle Esposizioni ad ingresso libero ed è visitabile con il biglietto d’ingresso del Museo. Alla presentazione interverranno l’artista e Maurizio Daccà, presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare. Orari: tutti i giorni ore 10 – 19 (ultimo ingresso ore 18).