
“Varazze celebra musica e patrimonio: concerto del duo Crudeli–Orlando e visita alle antiche mura”
Nell’ambito del Festival Internazionale di Musica di Savona, l’Associazione Ensemble Nuove Musiche, direttore artistico Francesco Ottonello, il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, guidato dalla presidente Simona Salvemini, e il Comune di Varazze, presentano un evento di grande rilievo culturale e musicale.
Oggi, presso l’Oratorio dell’Assunta di Varazze, il Duo pianistico Marcella Crudeli – Loris Orlando eseguirà le celebri Danze Slave di Antonín Dvořák, capolavori della letteratura pianistica a quattro mani che fondono la vivacità del folklore boemo con la raffinatezza della scrittura pianistica.
Marcella Crudeli, pianista di fama internazionale, insignita della Medaglia d’Oro al Merito della Cultura e del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, sarà affiancata dal Maestro Loris Orlando, pianista savonese con un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Ad arricchire la giornata, alle ore 17:30, si terrà una visita guidata alle antiche mura di Varazze, promossa dall’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno, inserita nel progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Riviera del Beigua.
«L’arte, la storia, la musica e la cultura raccontano le meraviglie del nostro territorio, eccellenze che hanno reso grande il nostro Paese. Un patrimonio da condividere e vivere, spiegato e custodito da chi lo ama. Con le eccellenze che portiamo a Varazze desideriamo rendere accessibili, con semplicità e passione, anche i percorsi più complessi, trasformandoli in emozioni per tutti e, soprattutto, in un’opportunità di crescita e formazione per i più giovani», afferma la Presidente del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, Simona Salvemini.
Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti.