Varazze accoglie l’Aeronautica Militare: una giornata di incontri e anticipazioni sull’Air Show 2025

Varazze accoglie l’Aeronautica Militare: una giornata di incontri e anticipazioni sull’Air Show 2025

La Città di Varazze, con la fattiva collaborazione dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, è lieta di invitare la cittadinanza a una giornata speciale dedicata all’Aeronautica Militare, in programma giovedì 2 ottobre. L’iniziativa anticipa il grande Air Show 2025, che animerà il litorale varazzino nei giorni 3, 4 e 5 ottobre, e si propone di avvicinare studenti e cittadini ai valori, alla storia e alle competenze delle Forze Armate.

Protagonista dell’incontro sarà il Gen. B.A. (aus.) PIL. Tomaso Invrea, nostro concittadino, che con passione e competenza guiderà il pubblico alla scoperta del mondo dell’Aeronautica, introducendo il programma dell’Air Show e raccontando il ruolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) e del 15° Stormo.

La giornata si articolerà in due momenti:
in mattinata, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Varazze, si terrà un incontro riservato agli studenti. Sarà l’occasione per dialogare con i più giovani, stimolando curiosità e senso civico attraverso il racconto diretto di esperienze e missioni dell’Aeronautica.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica Comunale E. Montale, si svolgerà una conferenza aperta a tutta la cittadinanza. Si dialogherà delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare, verrà presentato
l’elicottero del Soccorso Aereo. Ricordiamo che L’Aeronautica Militare è responsabile della ricerca e soccorso (SAR) di equipaggi di volo in difficoltà e partecipa a operazioni di pubblica utilità, come il recupero di persone disperse o il trasporto sanitario urgente di pazienti in imminente pericolo di vita. E infine avverrà la presentazione dedicata alle Frecce Tricolori, simbolo di eccellenza e orgoglio nazionale.

L’Amministrazione Comunale invita tutti a partecipare a questo importante momento di condivisione, che unisce cultura, formazione e spettacolo, in attesa del grande Air Show il 5 ottobre che renderà Varazze protagonista a livello nazionale.
Eventi gratuiti.