Assessore Ferro: “Investire nello sport significa costruire il futuro delle persone e dei territori”

Assessore Ferro: “Investire nello sport significa costruire il futuro delle persone e dei territori”

“Investire nello sport significa costruire il futuro delle persone e dei territori. In Liguria ci crediamo da sempre e oggi, con il riconoscimento di Best European Region of Sport 2025, vediamo premiata una strategia fatta di scelte concrete, inclusive e sostenibili”. Così l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro è intervenuta al TTG Travel Experience di Rimini, nell’ambito del panel “ACES – Territori in Movimento”, organizzato da ACES Europe e ACES Italia, in collaborazione con Decathlon e con il patrocinio della Commissione Europea.
Nel corso dell’incontro, intitolato “Lo sport come volano di promozione territoriale, eventi e sostenibilità per il turismo della nuova era”, l’assessore Ferro ha illustrato le politiche messe in campo dalla Regione Liguria per fare dello sport un motore di sviluppo sociale, turistico ed economico.

“La Liguria è una palestra a cielo aperto, con una varietà paesaggistica e un clima che permettono la pratica sportiva in ogni stagione – ha sottolineato Ferro –. Vogliamo valorizzare tutto questo per costruire un modello di turismo diffuso, lento e consapevole, che generi opportunità anche nei borghi dell’entroterra e nei periodi meno frequentati dai flussi turistici tradizionali. Significa promuovere salute, cultura, inclusione e lavoro”.

Al panel hanno preso parte, tra gli altri, il viceministro allo Sport dell’Albania Endrit Hoxha, l’assessore allo Sport dell’Emilia-Romagna Roberta Frisoni e la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali.