“La passione per i numeri. Vita e ingegno di Ada Lovelace Byron” all’Acquario di Genova

“La passione per i numeri. Vita e ingegno di Ada Lovelace Byron” all’Acquario di Genova

Oggi gli Amici dell’Acquario presentano, nell’ambito del Festival della Scienza, la mise en voix “La passione per i numeri. Vita e ingegno di Ada Lovelace Byron”, interpretata dagli studenti di iF-Lab Laboratorio Teatrale Permanente UniGe. Libero adattamento e regia di Angela Zinno

Introdurrà la figura della matematica britannica Claudio Bartocci, professore di Geometria dell’Università di Genova.

L’evento è un percorso sonoro ed emozionale attraverso le esperienze di vita implicite e manifeste di Ada Lovelace, la matematica britannica, figlia di Lord Byron, che generò un algoritmo – ad oggi considerato il “primo programma per computer” della storia dell’informatica – atto a calcolare i primi numeri di Bernoulli.

il Falcone – Teatro Universitario di Genova è un Centro Interdipartimentale formato da sette dipartimenti dell’Università di Genova. Dal 2017, anno della sua costituzione, lavora e promuove la produzione di eventi, laboratori, supporto alla didattica e promozione di rapporti con la città e altri enti quali, tra i tanti, il MBA – Museo Biblioteca dell’Attore, il Conservatorio di Stato N. Paganini e il Teatro Nazionale di Genova.

Angela Zinno è Dottore di Ricerca in Digital Humanities – Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali.

È Direttore Artistico e Coordinatore delle Attività del Centro Interdipartimentale il Falcone – Teatro Universitario di Genova e Docente e regista del Laboratorio Teatrale Permanente. È Professore a contratto per le cattedre di Storia e Pratiche della Regia Teatrale e Visualizzazione dello Spazio Scenico; nel 2019 si aggiudica il Premio Tragos per il Teatro e la Drammaturgia – Piccolo Teatro di Milano e nel 2024 il Premio Miglior Tesi Dottorale in Digital Humanities – Scuola di Scienze Umanistiche UniGe.

 Claudio Bartocci insegna geometria, fisica matematica e storia della matematica presso l’Università di Genova. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e di due monografie specialistiche. Ha curato l’antologia Racconti matematici (Einaudi 2006) e diretto con Piergiorgio Odifreddi l’opera in quattro volumi La matematica (Einaudi, 2007-2011). I suoi libri più recenti sono Una piramide di problemi (Raffaello Cortina, 2012), Dimostrare l’impossibile (Raffaello Cortina, 2014; finalista Premio Galileo 2015 per la divulgazione scientifica), Numeri (con Luigi Civalleri, Codice 2104; ii ed. 2017) e Zerologia (con Piero Martin e Andrea Tagliapietra, il Mulino, 2016). È socio corrispondente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere e chercheur associé étranger  del Laboratoire SPHERE, Université Paris Cité.

Gli Amici dell’Acquario festeggiano i primi 30 anni di instancabile attività. Sono oltre 900 i Mercoledì Scienza che ogni mercoledì, alle 17, da ottobre a giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario, l’Associazione continua ad offrire gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti.

Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Università di Genova, Fondazione Acquario e con il patrocinio della Regione Liguria.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it

È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri passati.

Il calendario dei Mercoledì Scienza prosegue con i seguenti appuntamenti:

Mercoledì 5 novembre

L’albero di Tesla

Giorgio Magarò, regista

Mercoledì 12 novembre

Basilico spaziale? La sfida della coltivazione di vegetali nello spazio

Patrizia Bagnerini, professore associato Università di Genova

Mercoledì 19 novembre

LE MANTE DI HANIFARU

Aldo Bafico, naturalista, educatore ambientale e alla sostenibilità, Verdeacqua s.c.s. impresa sociale

Mercoledì 26 novembre

SVALBARD: esperienze scialpinistiche nel Grande Nord

Pier Guido Del Bianco, avvocato, scialpinista, viaggiatore, CAI ULE Genova e CAI Sestri Ponente

Mercoledì 3 dicembre

Un viaggio nella chimica della natura tra miti, leggende, folklore e verità.

Giovanni Petrillo, Professore Ordinario Università di Genova

Mercoledì 14 gennaio 2026

In Pakistan sulla Montagna di Luce

Marco Lavaggi, Gruppo Alta Montagna, sezione CAI Ligure

Mercoledì 21 gennaio 2026

Ararat e lago di Van – storia, natura e biodiversità

Enrico Radrizzani, viaggiatore, fotografo, La Compagnia del Relax

Mercoledì 28 gennaio 2026

“Soluzioni basate sulla natura” per la conservazione della biodiversità marina e lo sviluppo sostenibile in Mar Ligure. Progetto SUNRISE.

Paolo Guidetti e Roberta Minetti, Genoa Marine Center (GMC), Stazione Zoologica Anton Dohrn; Francesca Garaventa, Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (IAS) e CNR; Marilù Cavallero e Simona Bussotti, Cooperativa D.A.F.N.E.; Davide Virzi, Area Marina Protetta (AMP) “Isola di Bergeggi”; Roberta Parodi, Resp. Servizi Educativi Acquario di Genova

Mercoledì 4 febbraio 2026

Alla scoperta di un relitto romano nelle acque di Portofino

SimonLuca Trigona, archeologo resp. servizio tecnico per archeologia subacquea della Liguria, STAS; Marco Danielli, responsabile delle immersioni dello STAS

Mercoledì 11 febbraio 2026

I Cavallucci marini Mediterranei: vecchie e nuove minacce per specie vulnerabili

Michele Gristina, Istituto per lo Studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino IAS-CNR sede di Palermo; Laura Castellano, curatrice settore Mediterraneo Acquario di Genova

Mercoledì 18 febbraio 2026

DANUBIO Un paradiso nell’acqua

Marino Carmelo, fotografo e videoamatore naturalista pluripremiato

Mercoledì 25 febbraio 2026

Le alghe: fonte di benessere per l’uomo e per gli ecosistemi marini

Mariachiara Chiantore, Ecologa Marina; Valentina Asnaghi, Ecologa Marina; Sonia Scarfì, Biologia Molecolare e Biotecnologa Marina; Beatriz Castelar, Ecologa Marina. – DISTAV, Università di Genova