‘La bellezza del suono nei luoghi dell’anima’, concerto a Vado Ligure
Rassegna Organistica del Giubileo – Laudate Dominum in chordis et organo
Questa sera ore 21.00 Chiesa di San Giovanni Battista – VADO LIGURE
FABRIZIO FANCELLO – Organo
Il Festival Internazionale di Musica di Savona prosegue il suo percorso con un nuovo appuntamento dedicato alla grande tradizione organistica, ospitato nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giovanni Battista a Vado Ligure.
La serata, inserita nella Rassegna Organistica del Giubileo – Laudate Dominum in chordis et organo, sarà affidata al maestro Fabrizio Fancello, organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo a Genova e docente al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Musicista di grande esperienza, Fancello ha perfezionato la sua formazione con maestri di fama internazionale come Jean Langlais, Luigi Ferdinando Tagliavini, Ton Koopman, Marie-Claire Alain, Lionel Rogg e André Isoir. Profondo conoscitore del repertorio sacro e gregoriano, ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con cori, cantanti e strumentisti, e curando importanti pubblicazioni musicologiche.
Il programma della serata propone un itinerario musicale che attraversa secoli di storia: dalle pagine barocche di Buxtehude e Bach, alla raffinatezza francese di Dandrieu, fino alle composizioni di autori liguri tra Ottocento e Novecento come Polleri, Bellando e Pedemonte. Un repertorio che unisce spiritualità, virtuosismo e radici territoriali.
La Rassegna Organistica del Giubileo nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio organario della Liguria, promuovendo la conoscenza di strumenti storici e di grande pregio, spesso poco noti al grande pubblico. Ogni concerto è pensato come un’occasione di ascolto e scoperta, in luoghi di forte significato artistico e spirituale.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti
Info a segreteria@ensemblenuovemusiche.eu
o via WhatsApp al numero+ 39 388 7963340