Alessia Giuliano e Fabrizio Coniglio con “Il viaggio di Nicola Calipari” all’Ambra di Albenga

Alessia Giuliano e Fabrizio Coniglio con “Il viaggio di Nicola Calipari” all’Ambra di Albenga

Dopo Veronica Pivetti e Cristian Ruiz, e dopo Carla Lombardi e Mario Mesiano, che hanno dato il via trionfalmente alla terza edizione dell’Ambra Rosa, è il momento di Alessia Giuliano e Fabrizio Coniglio che con “Il viaggio di Nicola Calipari”, portano in scena la storia e le vicissitudini del rapimento, in Iraq, della giornalista Giuliana Sgrena, presente in sala per un confronto con il pubblico alla fine dello spettacolo. “Il viaggio di Nicola Calipari porta in scena la storia dell’agente SISMI ucciso a Baghdad nel 2005 dopo aver liberato la giornalista Giuliana Sgrena” dichiara Mario Mesiano “lo spettacolo si basa sul confronto tra le dichiarazioni delle persone coinvolte, come Sgrena e il militare americano Mario Lozano, e indaga le incongruenze della versione ufficiale, oltre ad Alessia e Fabrizio, due attori di comprovata bravura ed esperienza, avremo l’onore di avere con noi anche Giuliana Sgrena, ricordiamo che la stessa Sgrena è autrice del libro <Me la sono andata a cercare> dove affronta il tema della frase usata per anni per criticarla e sminuirla, soprattutto dopo il suo rapimento in Iraq nel 2005” conclude Mesiano.

“Il viaggio di Nicola Calipari” (Dal rapimento di Giuliana Sgrena alla liberazione) ALESSIA GIULIANO E FABRIZIO CONIGLIO con intervento finale di GIULIANA SGRENA Di Fabrizio Coniglio
“Se l’è andata a cercare”, molti sono stati i giudizi ed i commenti rivolti alla giornalista Giuliana Sgrena sul caso Calipari, ma questo è stato quello che più ha inciso su una vicenda che, ancora oggi, fa riflettere. Dal rapimento di Giuliana Sgrena, alla liberazione, fino alla trasformazione dell’euforia in tragedia, si ripercorre il viaggio che portò all’uccisione di Calipari da parte del mitragliere americano Mario Lozano. Cercando di approdare a una riflessione obiettiva sui fatti del 4 marzo 2005. Seguirà incontro con Giuliana Sgrena.