A Sant’Andrea di Savona il concerto del Motus Quartet

A Sant’Andrea di Savona il concerto del Motus Quartet

Questa sera alle 21 la Chiesa di Sant’Andrea a Savona ospita il concerto del Motus Quartet, giovane formazione viennese che porta al Festival Internazionale di Musica di Savona l’eccellenza della tradizione cameristica europea. L’appuntamento si svolge con il sostegno di ICIT – Istituto di Cultura Italo Tedesco di Savona e del Forum Austriaco di Cultura di Milano, in collaborazione con la mdw – Universität für Musik und darstellende Kunst – Wien.

Il programma accosta il primo quartetto di Ludwig van Beethoven (Fa maggiore, Op. 18 n. 1), dove già si avverte la forza inventiva del giovane autore, al quartetto in Mi minore Op. 44 n. 2 di Felix Mendelssohn, che unisce slancio romantico e finezza cameristica. Una sequenza pensata per valorizzare dialogo, equilibrio e energia, affidata a quattro interpreti di grande sensibilità.

Protagonisti della serata sono Tim de Vries e Karla Križ ai violini, Erin Carter Pitts alla viola e Domonkos Hartmann al violoncello. Fondato a Vienna nel 2022, il Motus Quartet nasce alla mdw, una delle massime istituzioni musicali al mondo, fucina di talenti e centro di ricerca interpretativa. Sotto la guida di Johannes Meissl e Peter Schuhmayer, il quartetto ha rapidamente conquistato riconoscimenti internazionali, debuttando alla Konzerthaus e al Musikverein di Vienna e distinguendosi per freschezza e profondità musicale.

Un concerto da non perdere, che conferma la vocazione internazionale del Festival e la sua collaborazione con la mdw, realtà che alimenta la qualità artistica e il respiro europeo della programmazione, portando a Savona la grande musica d’insieme.

​​Il concerto è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti
Info a segreteria@ensemblenuovemusiche.eu

o via WhatsApp al numero+ 39 388 7963340