A Genova si chiude un mese intenso di concerti per “Marginalia”
Si chiude un mese intenso di concerti per “Marginalia”, la rassegna musicale genovese dedicata al repertorio antico e non solo, con la contestuale scoperta di luoghi poco noti e decentrati della città medievale. Domenica 30 novembre alle ore 18 all’Oratorio di Coronata il sassofonista jazz Gianni Gebbia e il Ring Around Quartet omaggeranno il celebre lavoro discografico “Officium” di Jan Garbareck e Hilliard Ensemble nel concerto “Ut Officium”.
Dopo il debutto a Monreale lo spettacolo viene presentato in prima esecuzione in Liguria. Il programma nasce nel 2024 da un’idea del maestro Dario Oliveri, direttore artistico della “Settimana di Musica Sacra” di Monreale, ed è ispirato all’album “Officium” (1994, ECM) di J. Garbareck e Hilliard Ensemble. Il Ring Around Quartet è formato dal soprano Vera Marenco, dal contralto Manuela Litro, dal tenore Umberto Bartolini e dal baritono Alberto Longhi, con la partecipazione di Guido Ripoli, baritono e controtenore.
Il gruppo è una delle più rinomate formazioni vocali italiane specializzate nel repertorio polifonico medievale. In questo concerto incontrerà il sassofonista palermitano Gianni Gebbia, musicista di fama internazionale celebre per la sua sonorità distintiva e l’uso della respirazione circolare. Curiosamente, come Gebbia è stato allievo di Garbareck, i Ring Around lo sono stati degli Hilliard: ne è nato dunque un sentito e rispettoso omaggio che utilizza altre fonti musicali ma lo stesso tipo di approccio.
L’evento sarà preceduto da una visita guidata alle ore 17:15. Titolo d’accesso: formula visita + concerto € 15 intero, € 10 ridotto. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket o direttamente in cassa da mezz’ora prima dell’orario della visita. Dati i limiti di capienza occorre effettuare la prenotazione online.