I Solisti della Scala con Andrea Carcano a Savona
I Solisti della Scala con Andrea Carcano
SAVONA
Sabato 6 dicembre 2025 – ore 21.00
Chiesa di Sant’Andrea
Il Festival Internazionale di Musica di Savona è orgoglioso di presentare uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi dell’intera stagione: il concerto de I Solisti della Scala con Andrea Carcano.
Sul palco tre musicisti di fama mondiale: Fabrizio Meloni al clarinetto, Sandro Laffranchini al violoncello e Andrea Carcano al pianoforte. In programma pagine immortali di Beethoven e Brahms, capaci di esaltare la brillantezza tecnica e la profondità espressiva di questo trio d’eccezione.
Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, è considerato uno dei più grandi interpreti del suo strumento. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, ha collaborato con direttori e solisti di fama mondiale e ha portato la sua arte in tournée in Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America.
Sandro Laffranchini, primo violoncello solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, già primo violoncello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha suonato come solista con le più importanti orchestre italiane e internazionali. La sua carriera lo ha visto protagonista di progetti innovativi e collaborazioni con grandi artisti, sempre nel segno dell’eccellenza.
Andrea Carcano, pianista dalla carriera internazionale, ha calcato palcoscenici prestigiosi come la Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Interprete raffinato e docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Carcano è apprezzato per la sua sensibilità musicale e per un repertorio che spazia dai grandi classici alla musica contemporanea.
La presenza dei Solisti della Scala con Andrea Carcano a Savona rappresenta un’occasione unica per il pubblico del Festival: un incontro con l’eccellenza musicale, un concerto che segna il cuore della stagione 2025 e conferma Savona come palcoscenico internazionale della grande musica.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti
Info a segreteria@ensemblenuovemusiche.eu
o via WhatsApp al numero+ 39 388 7963340
E’ disponibile il libretto di sala con una breve guida all’ascolto: https://forms.gle/aaJAhB8m7pWkwuxs5
Scopri tutta la programmazione FIMS2025 sul sito: www.ensemblenuovemusiche.eu/festival