Alassio Christmas Town inaugura il ponte dell’Immacolata con la Fiera De.Co. e un ricco programma di eventi
Appuntamento a sabato 6 e domenica 7 dicembre ad Alassio con la Fiera De.Co., nella splendida cornice fronte mare di Piazza Airaldi e Durante, per inaugurare il ponte dell’Immacolata all’insegna delle eccellenze gastronomiche e dell’atmosfera unica di “Alassio Christmas Town”. Luminarie scintillanti, emozionanti videoproiezioni, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una speciale passeggiata con gli amici a quattro zampe, le parate luminose, l’avvio dello “Shopping dei Sogni” e tante altre iniziative animeranno i primi giorni di festa nella città del Muretto. A seguire, tra gli eventi speciali di fine anno, ad Alassio Christmas Town andranno in scena il grande spettacolo pirotecnico di Capodanno, giovedì 1° gennaio alle ore 18:30 al Pontile Bestoso, e i concerti dedicati al periodo festivo. Mercoledì 31 dicembre si terrà il Concerto di San Silvestro con musica anni ’70, ’80 e ’90 con Max Fly in Piazza della Libertà alle ore 22.00, con accesso libero. Giovedì 1° gennaio, nuovo appuntamento in musica con il Concerto di Capodanno a cura dell’Orchestra Sinfonica del Ponente, direttore M° Massimo Dal Prà, presso l’Ex Chiesa Anglicana alle ore 21, anch’esso a ingresso libero.
La città del Muretto, già illuminata a festa dalle suggestive e spettacolari installazioni e videoproiezioni nei luoghi simbolo della città e con la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta in Piazza della Libertà, di fianco al Palazzo Comunale, è pronta ad entrare ancora più nel vivo del Natale con alcuni degli eventi più attesi protagonisti di Alassio Christmas Town, la manifestazione promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e arricchita anche dalle numerose iniziative promosse dagli altri Assessorati.
Sabato 6 e domenica 7 dicembre, a partire dalle ore 12, la Fiera De.Co. – La cultura e le tradizioni nel piatto, promossa dall’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio e legata alla ricorrenza patronale di Sant’Ambrogio, offrirà ai visitatori l’occasione per scoprire il patrimonio delle eccellenze gastronomiche locali nella cornice fronte mare di Piazza Airaldi e Durante. Tra le specialità presenti si potranno gustare le Mugnarelle di Moglio, a base di verdure di stagione, prodotte il 6 e 7 dicembre dalle ore 12.00; il Panino con la ventre, che rievoca la storia dei tonnarotti di Moglio e sarà prodotto anch’esso il 6 e 7 dicembre dalle ore 12.00, entrambi preparati dalla Società La Fratellanza di Moglio; le dolci Biscette di Solva all’anice, realizzate dalla Società Operaia Agricola – Mutuo Soccorso di Solva e prodotte dalle 15.00 alle 19.00; i Gumeletti di Borgo Barusso, disponibili per tutto l’orario di apertura della Fiera; i Frisciõi de Méira, le dolci frittelle di mele del Borgo Coscia, prodotte il 6 e 7 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 dall’Associazione Amici del Borgo Coscia; le Gallette de Santa Catarina e le Pajette de fighe secche, proposte dalla Confraternita di Santa Caterina e disponibili per tutto l’orario della manifestazione. Accanto a queste specialità figurano l’Olio Extra Vergine di Oliva “U Re” del Frantoio di Aldo Armato, presente per tutto l’orario della Fiera; e le immancabili eccellenze della Pasticceria Balzola – i Baci di Alassio, il Pane del marinaio e l’Amaro dei Saraceni – proposti durante l’intero arco della manifestazione.
“La Fiera De.Co. – dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Alassio, Franca Giannotta – rappresenta un viaggio tra i sapori del nostro territorio che ogni anno segna l’inizio del Natale ad Alassio e dà un caloroso benvenuto ai nostri ospiti con le ricette eccellenti della tradizione. Una manifestazione che abbraccia tutta la città e che quest’anno si svolgerà nell’affascinante cornice fronte mare di Piazza Airaldi e Durante, allestita in modo speciale per l’occasione, e che dopo la fiera De.Co. accoglierà anche lo splendido mercatino artigianale Arte del Natale ”.
In concomitanza con la Fiera De.Co., sabato 6 dicembre alle ore 16 prenderà il via la “Camminata a 6 zampe”, organizzata da Leo Club in collaborazione con Wetype e patrocinata dal Comune di Alassio. “Questa speciale passeggiata con i nostri amici a quattro zampe – spiega il consigliere comunale con incarico alla Protezione Animali, Mariacristina Boeri – partirà da Piazza Partigiani e attraverserà il centro cittadino per raggiungere Piazza Airaldi e Durante, dove in uno stand dedicato potrà essere effettuato lo screening gratuito del diabete a cura del Lions Club Baia del Sole. La camminata farà inoltre tappa presso la gelateria Perlecò, recentemente artefice di un originale gelato per cani, realizzato con una ricetta studiata con il supporto di un veterinario e basata su un delicato brodo di carne”. L’iscrizione alla “Camminata a sei zampe”, a offerta libera, sarà devoluta alle associazioni che operano per il benessere animale, e per tutti i partecipanti sono previsti gadget omaggio. Per informazioni: tel. 0182 1901292 – email: info@wetype.studio.
Oltre a queste iniziative, in attesa e durante il ponte dell’Immacolata, Alassio offre un ricco calendario di appuntamenti distribuiti in diversi punti della città. Giovedì 4 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Carletti (in via XX settembre) l’Associazione Vecchia Alassio A.P.S. propone una suggestiva presentazione del libro Insolito Natale, antologia curata da Sandra Berriolo che raccoglie racconti e poesie inedite di trenta autori, accompagnate dalle fotografie di Rita Baio. Un evento a ingresso libero, ricco di atmosfere magiche e spunti di solidarietà, dove diversi generi letterari – dal reale al fantastico, dal crime alla poesia – si intrecciano sullo sfondo del Natale. L’incontro, patrocinato dall’Assessorato al Volontariato del Comune di Alassio e realizzato in collaborazione con l’UniTre, sarà seguito da una merenda offerta dalla panetteria Canepa e dalla Pasticceria Balzola, e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza per aiutare i ragazzi ipovedenti dell’Istituto Giordano Bruno. Inoltre, sempre presso la Sala Carletti, da venerdì 5 dicembre sarà possibile visitare la mostra di pittura “Gallinarae” di Augusto Riccardo Pigozzi e Alfio Sciuto, organizzata dall’Associazione Vecchia Alassio con il patrocinio del Comune – Assessorato al Volontariato. L’esposizione, con ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 14 dicembre.
Sabato 6 dicembre, oltre alle iniziative già menzionate, si svolgeranno anche il Torneo Volley Under 12 al Palalassio “L. Ravizza” e l’iniziativa “Decoriamo l’albero della Biblioteca”, in programma alle ore 17 presso la sala bambini della Biblioteca Civica (Ingresso libero, con prenotazione è consigliata, chiamando la biblioteca al numero 0182.648078). Da domenica 7 dicembre e fino al 7 gennaio tornerà il concorso a premi “Lo Shopping dei Sogni”, promosso dal Consorzio “Alassio Un Mare di Shopping” in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio, con le apposite buche per l’inserimento delle cartoline situate in Piazza Matteotti e in via Torino angolo via Diaz. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre debutterà la Casetta di Babbo Natale in Piazza Matteotti, mentre la Festa Patronale di Sant’Ambrogio proporrà le celebrazioni religiose e la tradizionale processione, seguite dalla consegna dell’Alassino d’Oro. Sempre domenica 7 dicembre, a partire dalle ore 16:30, le vie di Alassio Christmas Town si animeranno con la suggestiva Christmas Parade che vedrà protagonisti un albero di Natale vivente, artisti illusionisti, renne, folletti ballerini sui trampoli, schiaccianoci e biscotti di marzapane. A seguire, alle ore 21, la Parrocchia di Santa Maria Immacolata ospiterà il concerto della Giovane Orchestra della Riviera, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato al Volontariato del Comune di Alassio, con musiche di Haydn, Mozart ed Haendel.
Lunedì 8 dicembre alle ore 16:30 l’appuntamento è in Piazza Matteotti, con una nuova imperdibile attrazione di Alassio Christmas Town, ovvero lo spettacolo “Quello che manca a Natale” con Mr Kiwi & Lady A.
Il programma completo sfogliabile di Alassio Christmas Town è consultabile on line nella sezione dedicata del portale turistico della città di Alassio https://www.visitalassio.com/it/eventi-importanti/alassio-christmas-town e al seguente link diretto: https://online.fliphtml5.com/ysiuf/tawv/#p=1
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT: tel. 0182 647027; mail info@visitalassio.com https://www.visitalassio.com/it