Al via Presepiando 2025-2026 alla Biblioteca Civica “E. Montale”
Venerdì 5 dicembre alle ore 17:00 la presentazione ufficiale di Presepiando 2025-2026 alla Biblioteca Civica “E. Montale”
Varazze dà il via al grande viaggio tra i presepi delle frazioni: oltre trenta allestimenti, il nuovo Passaporto del Presepe e un mese di eventi tra tradizione, arte e comunità.
Sarà la Biblioteca Civica “Eugenio Montale” a ospitare, venerdì 5 dicembre alle ore 17:00, la presentazione ufficiale di “Presepiando 2025-2026”, la manifestazione che ogni anno trasforma Varazze in un affascinante itinerario diffuso alla scoperta dei presepi artistici, storici e tradizionali realizzati nelle frazioni e nelle parrocchie della città.
L’appuntamento inaugura simbolicamente il periodo natalizio dedicato alla tradizione del presepe, uno degli elementi identitari più forti per la comunità varazzina, e sarà l’occasione per illustrare tutte le novità dell’edizione 2025-2026, tra cui spicca il nuovo Passaporto del Presepe, pensato per coinvolgere ancora di più visitatori, famiglie e bambini nella riscoperta dei luoghi e della storia delle frazioni.
Il cuore della presentazione: il nuovo Passaporto del Presepe
Durante l’incontro del 5 dicembre verrà presentato ufficialmente il Passaporto del Presepe, una delle principali innovazioni di questa edizione.
Il passaporto, che potrà essere ritirato in tutti i presepi aderenti e all’Ufficio IAT, permetterà ai visitatori di raccogliere i timbri dei presepi visitati e ottenere:
7 o 10 timbri → un omaggio
15 timbri → l’attestato ufficiale del percorso e un regalo speciale
Un modo per vivere il percorso come veri pellegrini, incentivando la visita anche dei presepi più lontani e valorizzando l’intero territorio.
La Biblioteca Montale: un luogo che unisce arte e tradizione
Non è un caso che la presentazione si svolga in Biblioteca: qui è infatti allestita una mostra speciale dedicata a Guglielmo Bozzano, l’artista varazzino a cui il Comune rende omaggio scegliendo le sue opere per il biglietto istituzionale degli auguri e per la locandina ufficiale di Presepiando.
La Biblioteca diventa così il primo luogo del “viaggio” di Presepiando, unendo arte contemporanea, memoria locale e spirito natalizio.
I presepi: un itinerario diffuso nelle frazioni
Nel corso della presentazione verrà illustrato l’intero percorso che coinvolge oltre trenta presepi tra frazioni, parrocchie, confraternite e oratori. Tra i principali:
Alpicella
Presepi con figurine del XIX secolo di Brilla e Tambuscio (7/12–17/01)
Presepe parrocchiale – sempre aperto (10/12–17/01)
Presepe tradizionale alla Madonna degli Angeli – sempre aperto
Faje
Presepe nel Rio Gambin (15/12–11/01)
Presepe di campagna e natività in Chiesa (30/11–11/01 – 9-16)
Sant’Anna
Presepe in pietra e materiali naturali (8/12–11/01), inaugurazione con S. Messa alle 16
San Donato
Presepe con statuine in legno di Siri Vittorino, inaugurazione 24/12 ore 22
Castagnabuona
Presepe di San Rocco e presepe con sagome a grandezza naturale (20/12–6/01)
“U presepio in to giardin” con visita guidata il 27 dicembre alle 14:30
SS. Annunziata, Casanova, Santa Croce e centro città
Presepe vivente di Casanova (23-24 dicembre)
Presepi di Santa Croce (14, 21, 28 dicembre e 4-6 gennaio)
Presepi storici, artistici e tradizionali nelle parrocchie centrali, tra cui il Presepe del Maragliano a S. Ambrogio e il Presepe della Confraternita N.S. Assunta.