Loano, sabato 13 agosto torna la “Festa delle Basüe”

A Loano è tutto pronto per la celebre “Festa delle Basüe” promossa dall’assessorato a turismo e alla cultura del Comune di Loano e organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il Comitato Loanese ed il contributo della Fondazione De Mari.

Sabato 13 agosto oltre quattrocento figuranti faranno rivivere l’epoca della caccia alle streghe che per alcuni secoli ha imperversato in Europa, con la persecuzione di donne sospettate di compiere atti di magia quali sortilegi, malefici, fatture e legamenti.

A ricreare l’atmosfera di quel tempo passato saranno i giochi di fuoco di abili giocolieri che a partire dalle 21 in piazza Italia daranno vita ad un “sabba infuocato” e si sfideranno tra una moltitudine di fiamme, sulle note di sonorità medievali suonate dal vivo.


Il rullare dei tamburi annuncerà il processo e la condanna per stregoneria. La strega, incatenata e posta in gabbia, sarà condotta al rogo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri, inquisitori, nobili e popolani. Il corteo, che prenderà il via alle 22 e attraverserà le vie del centro, sarà seguità da un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti. Ad aprire la sfilata saranno il Sole e la Luna con scintillanti abiti e la Grande Strega del Vento. Dietro di loro sacerdotesse, satelliti e stelle. Poi toccherà a tamburini, chiarine e sbandieratori e alle creature magiche del bosco.

Accanto agli artisti di strada, protagonisti della sfilata storica saranno i turisti e i residenti di ogni età, che avranno l’opportunità di affittare e indossare i costumi e trasformarsi così in streghe, maghi e diavoletti. Gli abiti possiedono una qualità sartoriale unica per la caratteristica lavorazione a mano e per la ricercatezza delle finiture. Per partecipare al corteo è necessario ritirare e compilare il modulo di iscrizione e manleva disponibile al Mondadori Bookstore di via Garibaldi 150, alla merceria “La Perla” di via Cavour 23, al Bar Rino di corso Roma 200 o da Foto Pieffe in corso Europa 19.

Il corteo percorrerà il centro storico, il lungomare, e alle 23 raggiungerà la spiaggia sotto il molo Francheville dove la strega sarà bruciata.

Alla stessa ora nel cielo si alzeranno le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico. Creazioni originali con forme a fontana, a sfera e ad effetto pioggia si incroceranno nel cielo formando un magico gioco di luci colorate, una scoppiettante scenografia che creerà un’atmosfera avvolgente. Luce, forma, colore e ritmo comporranno uno spettacolo originale e unico.

Per informazioni sulla “Festa delle Basüe” è possibile inviare una mail all’indirizzo info@carnevaloa.org o vecchialoano@pec.it o contattare il numero 338.21.82.309 o visitare il sito www.vecchialoano.it.

Lascia un commento