Temporali su tutta la Liguria fino alle 15

Arpal ha emesso un allerta giallo per temporali su tutta la Liguria dalla mezzanotte di oggi fino alle 15 di domani a causa di una perturbazione atlantica che sta raggiungendo la Liguria che, approfittando dell’atmosfera carica di instabilità, provocherà nelle prossime ore precipitazioni sparse a carattere di rovescio o di temporale localmente anche forti su tutta la regione.

I fenomeni si intensificheranno dalle prime ore della notte con temporali in estensione da Ponente verso Levante; saranno forti, localmente molto forti o organizzati, soprattutto sul Levante ligure.

Le precipitazioni, secondo i previsori Arpal, saranno accompagnate da fulmini, possibili grandinate, colpi di vento con raffiche intense e trombe marine. Dal pomeriggio i fenomeni si attenueranno parzialmente ma saranno ancora possibili temporali forti.

Residue precipitazioni sono attese anche nella prima parte di venerdì. Le temperature restano elevate, soprattutto le minime, con valori superiori ai 20 gradi nelle città capoluogo (23 a Genova Centro Funzionale, 24.2 a Savona Istituto Nautico, 23.4 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 21.7 a La Spezia) accompagnati da tassi di umidità medio-alti. Alle 13 la massima registrata dalla rete Omirl è di 33.7 alle 10.30 a Levanto San Gottardo (La Spezia). I venti si vanno orientando dai quadranti settentrionali a Ponente con qualche rinforzo sui rilievi.

Lascia un commento