Ceriale nel segno della cultura, aderisce alla rete delle biblioteche digitali

La biblioteca di Ceriale aderisce a MLOL, acronimo di MediaLibraryOnline, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito in forma digitale.

L’adesione al servizio permetterà agli utenti di usufruire del nuovo servizio di prestito di risorse digitali (ebook, quotidiani, musica, audiolibri ecc.).

Le risorse saranno disponibili 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.

Per accedere è necessario essere iscritti alla biblioteca civica “Agostino Sasso” di Ceriale e fare richiesta di username e password personali.

Per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Una volta abilitati, è sufficiente avere un computer o un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) per accedere autonomamente alla pagina MediaLibraryOnLine della biblioteca e scegliere tra le opzioni offerte.

Il servizio è completamente gratuito per l’utenza.

Sul portale MLOL si possono trovare ebook da prendere in prestito per 14 giorni, audiolibri, riviste e quotidiani. Qualora la risorsa cercata sia già in prestito, se ne può richiedere la prenotazione.

Sono inoltre a disposizione “Risorse Open”, una selezione di contenuti digitali curata grazie alla collaborazione delle biblioteche aderenti. Le risorse open sono libere da copyright e per questo liberamente fruibili da chiunque. Il download non è soggetto a scadenza.

“Un’altra iniziativa nel segno della cultura e della promozione libraria, che vede Ceriale portare avanti una storica e longeva tradizione, ora nel segno digitale” afferma la responsabile della biblioteca civica cerialese Elisabetta Saturno.

Nel luglio 2020 l’amministrazione ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2020-2021 ed è stato approvato il “Patto locale per la lettura”. Inoltre, sono tornate con successo le rassegne culturali cerialesi nell’ambito della programmazione di eventi estivi.

“Il settore della cultura è stato al centro delle attenzioni dell’amministrazione comunale, con riferimento alla nostra biblioteca civica, alla nuova sala polivalente di via Primo Maggio, oltre ad una collaborazione rinnovata con l’associazione Amici di Peagna, con la storica Rassegna Libri di Liguria e infine la location di Casa Girardenghi”.

“Anche con l’adesione a questa rete di interscambio digitale vogliamo essere all’avanguardia e puntare a diventare un polo culturale di riferimento per il territorio e attrattivo a livello turistico” conclude la responsabile della biblioteca civica Elisabetta Saturno.

Lascia un commento