A Celle Ligure arriva “Gioclette”

Nell’ambito della rassegna multidisciplinare LUDOS l’associazione culturale Traumfabrik, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Celle Ligure, ha curato un progetto espositivo personale di Roberto Papetti, dal titolo GIOCLETTE. La mostra sarà allestita presso gli spazi della Biblioteca Comunale Pietro Costa di Celle Ligure in Lungomare Carlo Russo 1 e aperta al pubblico dal 23 al 31 agosto 2022.

Roberto Papetti ha lavorato tutta la vita con i bambini.E’ difficile definirlo: certo un educatore e un artista, ma forse più di tutto un mastro giocattolaio.

Una mostra ispirata al tema della bicicletta che Papetti interpreta con la sua usuale fantasia e creatività, utilizzando parti e componenti di cicli. Un viaggio attorno al gioco, frutto di una ricerca straordinaria sui giochi della tradizione, alla riscoperta dei giocattoli della cultura contadina e delle sorprendenti somiglianze di tipologie di giochi nelle varie culture del mondo.

L’estro creativo di Roberto Papetti, sempre rivolto a stimolare i bambini a costruire da sé i propri giocattoli, si nutre di suggestioni attorno al gioco che arrivano da letteratura, poesia e filosofia e dall’incontro con appassionati della cultura ludica italiana, da Giancarlo Perempruner a Medio Calderoni, con i suoi aquiloni, da Gianni Celati a Mario Lodi.

Dalle parole di Roberto Papetti: […] Un giocattolo fatto con le proprie mani è letteralmente senza uguali, non conosce progettazione e produzione in serie. Raccolto nella sua aura, impronta digitale, prodotto individuale fatto a mano e fatto per passare di mano in mano, il giocattolo ha un valore eminentemente d’uso e mai di scambio. Lo costruisci, ci giochi, lo demolisci a forza di usarlo o cercargli l’anima, lo doni quando vuoi donarlo, e quando si rompe lo accompagn i a disperdersi nell’ambiente da cui è venuto […].

L’inaugurazione è martedì 23 agosto alle 19.30 e nella stessa serata sarà attiva nel centro storico di Celle Ligure l’iniziativa LUDOBUS, una ludoteca mobile con più di 60 giochi in legno costruiti con materiali di recupero a cura di Progetto Città cooperativa sociale.L’iniziativa LUDOBUS è stata possibile grazie al contributo dei commercianti di Celle Ligure.

LUDOBUS

Il 23 Agosto a partire dalle ore 21 il Ludobus sarà a Celle Ligure.Il ludobus è una ludoteca mobile con più di 60 giochi da piazza per grandi e piccini realizzati in legno e con materiali di recupero.Le animazioni ludiche saranno a cura degli educatori della Cooperativa Sociale Progetto Città di Savona.La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo dei commercianti di Celle.

Lascia un commento