Andora, successo per l’ultima serata di “Porto sotto le stelle”

Andora, successo per l’ultima serata di “Porto sotto le stelle”

La Midva, la barca con cui Davide Besana ha navigato in solitaria per “100 giorni nel Tirreno” era attraccata sulla banchina a pochi passi dal palco, ben visibile al pubblico che ieri sera, nel porto turistico di Andora, ha partecipato all’ultimo appuntamento della rassegna “Porto sotto le Stelle” organizzata dall’A.M.A. e dal comune di Andora.  

Besana, velista e disegnatore di successo grazie alle sue  graphic novel dedicate alla vela, ieri sera, ha coinvolto il numeroso pubblico, raccolto nel suggestivo scenario del molo sottoflutto, raccontando una straordinaria esperienza sportiva e umana.

“Cento giorni nel Tirreno”  lo ha visto  toccare le principali marine italiane, partecipare a competizioni veliche di prestigio, realizzare mostre e offrire, in collaborazione con Save the Children, laboratori di disegno e lezioni di vela ai bambini assistiti nei Punti luce italiani. 

La platea ha seguito con grande coinvolgimento il racconto che Davide Besana ha  fissato sul suo ” Diario di bordo” a disegni che, ha annunciato l’autore, diverrà un libro, certamente di successo visti i disegni visionati in anteprima. 

Un viaggio solitario da cui il velista torna arricchito.

“Credo che sia un’esperienza che dovrebbero fare tutti – dice Besana – Prendersi cento giorni e farsi meravigliare dall’incanto della natura, dal mare, dalla nostra Italia, ma anche  dalle proprie capacità di organizzazione per prevenire e far fronte da soli agli imprevisti. L’unico rimpianto essere stato da solo a vedere certi scenari offerti dalla natura che mi hanno commosso e di cui mi sarebbe piaciuto  condividerne il ricordo con qualcuno. Fra i doni  più belli di questa esperienza, il mese e mezzo di navigazione con mia figlia,  l’aver scoperto luoghi bellissimi come Ustica e il sorriso e gli abbracci riconoscenti dai bambini dei Punti luce Save the Children. Devo dirlo, in cento giorni, ho anche tanto pianto”.

L’incontro con Besana ha messo in evidenza anche la collaborazione instaurata dal disegnatore con la Guardia Costiera Italiana che ha patrocinato”Cento Giorni nel Tirreno. 

Il Tenente di Vascello Corrado Pisani, Comandante l’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano, ha sottolineato l’importanza della scelta fatta dal Comandato Generale della Guardia Costiera di affidare all’immediatezza dei disegni di Besana la comunicazione delle regole per la sicurezza in mare. 

La rassegna Porto sotto le Stelle, ha più volte sottolineato, grazie alla testimonianza diretta dei campioni di vela ospiti, l’importanza che i gruppi sportivi Militari e delle Forze dell’Ordine hanno avuto per le carriere di atleti che hanno conquistato podi di grande prestigio.

Presenti alla serata anche il Comandante il Distaccamento Aeronautica militare di Capo Mele Tenente Colonnello Carlo De Giovanni, il Comandante della 115º Squadriglia Aeronautica Militare capitano Gabriele Esposito, il Comandante la Delegazione di Spiaggia 2º Capo Scelto Giuseppe Zarillo, il comandante la Stazione Carabinieri di Andora, luogotenente Giorgio Santopoli e il maresciallo Antonio Sorbello della Compagnia della Guardia di Finanza di Albenga. In platea anche l’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e rappresentanti e soci  del Circolo Nautico Andora, dell’Andora Match Race e della Lega Navale. 

Con l’incontro con Davide Besana si è chiusa la rassegna “Porto sotto le stelle”  che ha registrato un grande successo di pubblico, ospitando anche l’Oro Olimpico di Vela a Tokyo 2020, Ruggero Tita e  il navigatore oceanico in solitaria Giancarlo Pedote, il Presidente nazionale della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre,  intervistati dal giornalista  Fabio Colivicchi che ha curato i contenuti sportivi e si è alternato sul palco con Monica Napoletano dell’Ufficio Stampa del Comune di Andora. 

  “C’è un’atmosfera diversa in questa rassegna che racconta il mare con un taglio originale e personale che coinvolge il pubblico raccontando chi il mare lo vive e ne fa il centro della propria esistenza –  ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis, salutando il pubblico presente – Il successo è frutto di un lavoro di squadra del CdiA dell’Ama e di tutto il personale dell’Azienda e degli uffici comunali coinvolti. Mi complimento con il presidente dell’A.M.A. avvocato Fabrizio De Nicola per questa felice intuizione e per la capacità di coinvolgere importanti personaggi del mondo della vela nazionale ed internazionale. Visto il successo e la qualità della proposta, certamente questa rassegna avrà un futuro”. 

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’A M.A. Fabrizio De Nicola, grato ai protagonisti della rassegna per aver accettato l’invito del Porto turistico di Andora e agli sponsor per il prezioso sostegno nell’accoglienza degli ospiti. 

“L’obiettivo è dare visibilità al nostro approdo turistico come una marina accogliente per chi ama il mare, favorire il potenziamento delle attività di promozione della vela fra i più giovani in modo che questo sport abbia in Italia il ruolo che compete ad una nazione con 8000 chilometri di coste bellissime – ha dichiarato il Presidente De Nicola – Siamo felici del successo di pubblico, siamo grati a tutti i nostri ospiti che hanno regalato al pubblico grandi emozioni, a Fabio Colivicchi che ha sposato il nostro progetto con entusiasmo e a tutti gli sponsor che ci hanno dato fiducia e a media che hanno dato spazio alla rassegna. Da domani si lavora per organizzare la partecipazione del  Comune di Andora e del Porto turistico al Salone Nautico di Genova”.

L’A.M.A. coorganizza la manifestazione con il Comune di Andora e il sostegno di strutture locali che hanno deciso di aderire al progetto attraverso un bando, garantendo promozione e ospitalità ai protagonisti delle serate. Si tratta di OPS group, l’Hotel Lungomare, l’Hotel Moresco, l’Hotel Garden, il Ristorante Rocce di Pinamare, l’azienda Peq Agri, Cascina Praiè e Frantoio Fratelli Morro.