In un anno distribuite in Liguria 1334 borse di studio

Sono state tutte soddisfatte le 1334 borse di studio per le spese di iscrizione e frequenza scolastica nell’anno 2020/2021. Lo comunica l’assessorato alla scuola di Regione Liguria.

Per l’anno scolastico 2020/2021 gli idonei erano stati 1334, per una spesa complessiva di 823mila euro. Tuttavia nella prima fase avevano ricevuto la borsa di studio 974 famiglie, per una spesa complessiva da parte della Regione di circa 600mila euro, pari ai fondi disponibili nel bilancio 2022. Erano rimasti esclusi dal finanziamento 360 studenti, i cosiddetti idonei non vincitori, a causa della mancanza di fondi per soddisfare tutte le richieste, che aumentano di anno in anno.

Con la legge di assestamento del bilancio regionale 2022 del 1° agosto 2022, sono state inserite le nuove risorse, 223mila euro, necessarie per lo scorrimento della graduatoria dei vincitori delle borse di studio relative alla spesa sostenuta dalle famiglie per iscrizione e frequenza nell’anno scolastico 2020/2021, le cui istanze erano state presentate nell’autunno 2021. Lo sforzo economico è stato considerevole, ma si è scelto di non escludere nessuno degli aventi diritto, al fine di poter coniugare il diritto allo studio degli alunni con la più ampia libertà nella scelta educativa dei genitori.
Questa tipologia di borsa di studio è stata istituita da Regione Liguria per contribuire alla spesa sostenuta dalle famiglie degli alunni delle scuole elementari (primarie), medie (secondarie di primo grado) e superiori (secondarie di secondo grado).

È prevista per gli alunni delle scuole sia statali che paritarie, ma solitamente ne fanno richiesta gli alunni iscritti alle scuole paritarie, non essendovi nelle scuole statali spese di frequenza.

L’importo della borsa di studio è differenziato per i diversi ordini di scuola: 600 euro per la scuola elementare; 800 euro per la scuola media, 1100 euro per la scuola superiore. ALiSEO, Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento, ha gestito le borse di studio per la Regione e provvederà ai pagamenti agli aventi diritto. Tutti i 360 vincitori riceveranno nei prossimi giorni la comunicazione di Regione Liguria.

Lascia un commento