Genova, SATURA Palazzo Stella inaugura un nuovo ciclo espositivo

Genova, SATURA Palazzo Stella inaugura un nuovo ciclo espositivo

Sabato 3 settembre 2022, con apertura dalle ore 17:00, SATURA Palazzo Stella inaugura un nuovo ciclo espositivo. Un ricco programma di mostre, che conferma SATURA come il più grande spazio espositivo indipendente dedicato all’arte contemporanea in Liguria.

La prima è la mostra internazionale d’arte contemporanea “Arca di Noè” a cura di Dan Tudor Truică, patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Consolato Generale della Romania a Torino. Un grande progetto che presenta a Genova 50 artisti rumeni, italiani, bulgari, ungheresi e greci, che con le loro opere testimoniano le differenti tendenze stilistiche europee. Il dialogo visivo tra artisti di diverse generazioni dimostra, ancora una volta, oltre i confini, l’interesse e la forza della ricerca artistica contemporanea che si confronta con l’attualità.

Si prosegue con la personale di Margareta David “Percezioni astratte” a cura di Flavia Motolese. La sua pittura informale traduce, attraverso il colore, l’espressione autentica di sentimenti, intime percezioni e fugaci visioni, capaci di emozionare lo spettatore.  A questa, si collegano le mostre di Aurora Martin “Among people” a cura di Mario Napoli e di Ana Zãbrãuteanu “Romanian folk visions” a cura di Andrea Rossetti. Anche queste due pittrici provengono dalla Romania e, al loro debutto in Italia, presentano le peculiarità dei loro due diversi percorsi. Aurora Martin indaga nelle sue opere la complessità dei rapporti sociali e delle relazioni interpersonali attraverso un’estrema sintesi grafica, mentre Ana Zãbrãuteanu utilizza una figurazione classica per raccontare il folklore della propria terra.

Si cambia quindi registro con la pittura astratta di erre nella mostra personale “quasi invisibile” a cura di Flavia Motolese. L’artista genovese, cercando di raggiungere e rendere manifesta l’essenzialità invisibile ai nostri occhi, utilizza un’espressività libera e una dimensione puramente spirituale del colore.

Ne “La Casa degli Artisti Liguri” – spazio che si propone d’individuare e valorizzare gli artisti che hanno scritto la storia dell’arte regionale contemporanea, rivestendo, talvolta, una valenza di interesse nazionale – si possono ammirare le opere di: Aurelio Caminati, Claudio Costa, Stefano Grondona, Plinio Mesciulam, Sergio Palladini, Anna Ramenghi ed Emilio Scanavino.

Infine, verranno proposti, come sempre, gli artisti in PERMANENZA presso SATURA con una selezione di loro opere: Gerolamo Casertano, Maria Luisa Casertano, Claudio Cermaria, Elisa Corsini, Walter Di Giusto, Pia Labate, Carlo Moggia, Peter Nussbaum, Paola Pastura e Antonella Stellini.

Le mostre resteranno aperte fino al 14 settembre 2022

dal martedì al venerdì 9:30-13:00 / 15:00-19:00, il sabato 15:00-19:00