Riapre l’Archivio Storico del Finale

Sabato 3 settembre, alle ore 8.30, riapre al pubblico e ai ricercatori l’Archivio Storico del Finale dopo il trasferimento negli ampi spazi del Collegio Aycardi, in Via Emanuele Celesia a Finalborgo.

La riapertura dell’Archivio e la sua valorizzazione sono state rese possibili grazie a una convenzione biennale stipulata tra l’Amministrazione comunale di Finale Ligure, l’Associazione culturale “E. Celesia – Amici della biblioteca e del museo del Finale” e la sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ente gestore del Museo Archeologico del Finale.

Attraverso questo atto, fortemente voluto dal compianto assessore al Turismo e Cultura Claudio Casanova, ci si augura che l’Archivio Storico, nella sua nuova sede, possa diventare un centro di ricerca al servizio di studiosi non solo italiani, data la rilevanza che il marchesato ha avuto nella storia europea.

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, diretta da Francesca Imperiale, ha provveduto al riordino e alla nuova inventariazione dei materiali sistemati in armadi ignifughi per garantirne la migliore conservazione. Grazie a finanziamenti del Ministero della Cultura, sono inoltre in programma restauri di importanti documenti e altri interventi sul patrimonio archivistico.

L’Archivio Storico conserva una documentazione fondamentale per lo studio e la comprensione delle vicende del Finale a partire dalla seconda metà del Cinquecento, quando il marchesato era ancora governato dai Del Carretto. Di grande rilevanza risultano i molti documenti riguardanti la dominazione spagnola (1602-1707) e quella della Repubblica di Genova, che acquistò l’antico feudo imperiale nel 1713.

Nell’archivio sono inoltre confluiti i documenti riguardanti le diverse amministrazioni comunali del Finalese prima della riunione di Finalmarina, Finalborgo e Finalpia nell’unica entità costituita dal Comune di Finale Ligure, nato nel 1927.

Oltre alla gestione dell’archivio, grazie al coordinamento di Flavio Menardi Noguera, il progetto prevede l’ordinamento e gestione delle Sezioni Speciali della Biblioteca – Mediateca Finalese, che saranno al più presto aperte al pubblico in Palazzo Ricci a Finalborgo. Si potranno in questo modo consultare sia la Sezione musicale, costituita da una delle più importanti raccolte di documenti sonori della Liguria, sia la Sezione fotografica denominata “Banca delle Immagini”.

Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale e alle sinergie createsi tra i diversi enti e le associazioni culturali, il Finale aggiunge così un altro tassello a un’offerta culturale tra le più significative nel panorama regionale.

L’Archivio sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:

martedì e sabato 8.30 – 13.00; giovedì 14.00 – 18.30.

Lascia un commento