Rhabdomantic Orchestra” sabato 10 settembre a Varazze

Sabato 10 settembre 2022 i Rhabdomantic Orchestra live a Varazze in Piazza Nello Bovani alle ore 21,00 con ingresso gratuito!

A 6 anni dall’uscita di “Albore”, ritorna il collettivo Rhabdomantic Orchestra di Manuel Volpe con un nuovo album frutto dell’incontro con la musicista e cantante colombiana Maria Mallol Moya.

“Almagre” è una sorta di romanzo in musica ispirato all’estetica surrealista e al realismo magico sudamericano. Ambientato in un Mediterraneo immaginario, crocevia di incontri e scontri tra culture, rosso come il sangue di cui continua a tingersi, “Almagre” è un album viscerale, spirituale eppure politico che segna un cambio di rotta dal senso di purificazione del precedente lavoro verso una continua tensione al sublime.

Dopo l’allusione al bianco di “Albore”, è il momento di “Almagre”, una parola arabo-ispanica utilizzata per nominare il colore rosso ottenuto dall’ossido di ferro.

L’album è stato composto e diretto da Manuel Volpe con l’intento di creare una Babele musicale fatta di contrasti di linguaggi e suggestioni attraverso un forte approccio narrativo all’orchestrazione. Ogni episodio si sviluppa in linearità attraverso la sovrapposizione di figure cicliche dove gli strumenti, come personaggi, si muovono in continuo scambio con l’eclettica voce di Maria suggerendo tensioni, luoghi e azioni.

Afrobeat, spiritual jazz, salsa, melodie del Mediterraneo, derive krautrock, library music sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati, condensati e rimescolati con lo scopo di restituire una visione fluida di ciò che comunemente chiamiamo world music. 

“Almagre” è stato registrato e mixato da Volpe al Rubedo Recordings di Torino, il master è ad opera di Kelly Hibbert (J Dilla, Madlib, Hiatus Kayote) mentre l’artwork è dell’illustratore collagista Beppe Conti.

L’album è uscito il 6 maggio 2022 per la tedesca Agogo Records (!K7).

FORMAZIONE

Maria Mallol Moya: voce

Manuel Volpe: basso

Simone Pozzi: batteria

Juan Carlos Calderin: percussioni

Gianandrea Cravero: chitarra

Chiara Nicora: organo Farfisa, piano elettrico

Diego Grassedonio: sassofono baritono, flauto

Maurizio Busca: sassofono tenore, clarinetto basso

Niccolò Omodeo: sassofono alto

Manuel Volpe (Jesi, 1988) è un compositore, produttore e musicista di base a Torino. Inizia a studiare musica all’età di 11 anni appassionandosi sin da subito al jazz e alle musiche del mondo.

Nel 2013 pubblica il suo primo album da solista “Gloom Lies…” (Goatman Records / A Buzz Supreme) ispirato alle musiche del Mediterraneo. L’album fu accolto con grande favore dalla stampa di settore (Alias Il Manifesto, Blowup, XL Repubblica) e il suo live show fu menzionato tra i “Best Live Revelation” dall’associazione dei promoter KeepOn.

Nel 2014 fonda e dirige la Rhabdomantic Orchestra, un collettivo aperto che ha visto passare al suo interno una trentina di musicisti e musiciste provenienti dalle più diverse estrazioni.

Con Rhabdomantic Orchestra realizza l’album “Albore” per la prestigiosa label tedesca Agogo Records (!K7) guadagnando il consenso della stampa e radio internazionali (FIP Radio France, Worldwide FM, Deutschlandradio Kultur, Rai Radio 3, WDR, NPR, Itapema etc) e ottiene l’invito al celebre Cully Jazz Festival (CH) tra artisti come Seun Kuti, Mulatu Astatke and Tony Allen.

Nel 2020 pubblicano il 45 giri “Wonder Us” (Little Beat More) in collaborazione con il cantante nigeriano Haitch e con un remix di Renegades of Jazz.

RIVIERA JAZZ & BLUES FESTIVAL è organizzato da Raindogs House con il contributo della Fondazione de Mari e la collaborazione del Comune di Varazze.

Lascia un commento