A Pasqua 2023 riaperti primi metri Via dell’Amore

A Pasqua 2023 riaperti primi metri Via dell’Amore

 I primi 120 metri di Via dell’Amore saranno riaperti per Pasqua 2023, mentre per poter tornare a passeggiare su tutto il tratto del sentiero tra Riomaggiore e Manarola alle Cinque Terre occorrerà aspettare il 2024.

I tempi del cantiere in corso sul sentiero più famoso del mondo, alle Cinque Terre (La Spezia), sono stati annunciati oggi nel corso di un sopralluogo via mare del presidente della Regione Liguria e commissario straordinario ai lavori Giovanni Toti. Il sentiero è chiuso da ormai 11 anni a causa di una frana.

Nelle prossime settimane inoltre inizieranno i lavori di messa in sicurezza della parte a mare. Un investimento complessivo di 13,4 milioni di euro finanziati da Ministero della Transuzione Ecologica, Ministero della Cultura e Regione Liguria con fondi di protezione civile. “Siamo a un terzo dei lavori – ha confermato Toti -. Un’opera di straordinaria delicatezza e complessità. Le grandi opere non sono solo quelle dei grandi tunnel e grandi aeroporti ma anche il recupero del territorio.

Ed è simbolico dei tanti interventi che stiamo facendo sulle nostre coste. Questo è un segnale per il mondo: le Cinque Terre parlano al mercato mondiale del turismo”.

Dopo i consolidamenti sul versante grazie alla presenza dei rocciatori, entro la fine del mese inizierà l’intervento per la realizzazione del nuovo camminamento, dei ponticelli e delle gallerie artificiali. “Un cantiere che non si è fermato un giorno e non si fermerà, che ha un impatto bassissimo sul disagio che può dare a questo paesaggio straordinario” ha aggiunto l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. Al sopralluogo, avvenuto via mare grazie a un battello partito dalla Spezia, era presente anche la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecuncia che ha posto l’accento sulla problematica dei flussi nei borghi e sui sentieri, e quindi sulla necessità di “contingentare gli ingressi alla Via dell’Amore, vedremo secondo quali modalità”.