Swimtheisland Golfo dell’Isola: Furlan e Taddeucci guidano la carica degli oltre 2 mila nuotatori nelle acque libere savonesi

Una disciplina che sta suscitando un crescente interesse e che, anche in occasione dei recenti Europei di Roma, ha saputo regalarci intense emozioni suggellate da prestigiose medaglie. Nel Golfo dell’Isola savonese, nelle acque della stupenda Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, si accenderanno per il dodicesimo anno i riflettori sugli oltre 2mila nuotatori impegnati sabato 1 e domenica 2 ottobre ai Bagni Bahia Blanca con Swimtheisland.

Venerdì 30 settembre alle ore 11 nella Sala Consiliare della nuova sede del Comune di Spotorno,in Piazza Carlo Stognone, i Comuni del Golfo dell’Isola (Spotorno, Bergeggi, Noli, Vezzi Portio), TriO Events e l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi presenterannol’evento internazionale di nuoto in acque libere, con il patrocinio della Regione Liguria e con la partnership di Jaked.

Tra gli ospiti dell’incontro, reduci proprio dal campionato continentale, il tecnico e commentatore televisivo Luca Sacchi, giàbronzo nei 400 misti alle Olimpiadi di Barcellona 1992, e Matteo Furlan, atleta della Nazionale Italiana e coach della Swimtheisland Academy. Nello speciale camp pensato per tutti i livelli, dal 28 settembre al 2 ottobre in concomitanza con la manifestazione (sharetheroad.it ), il fondista friulano della Marina Militare sarà accompagnato dallo spezzino Simone Menoni, ex Nazionale e allenatore più volte alla guida della Nazionale Giovanile Open Water. Nel corso del weekend al via della Super Combined Swim, insieme a Furlan, la campionessa Ginevra Taddeucci del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, dopo le medaglie europee in azzurro nelle acque di Ostia, d’argento nei 10 km e d’oro nella staffetta. 

Oltre ai rappresentanti istituzionali, interverranno anche Davide Virzi, Direttore dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, per raccontare i progetti avviati per consacrare l’area in qualità di casa dei nuotatori outdoor, come il Sentiero Blu di Bergeggi e la webcam marina, e Paolo Cappucciati, campione del mondo di pesca subacquea e sommozzatore professionista attivo nella promozione del territorio e nell’organizzazione della due giorni.

IL PROGRAMMA GARE

Tra i più prestigiosi del settore a livello europeo, il main event, tappa finale del circuito che ha toccato la sarda San Teodoro e la gardesana Sirmione, partirà sabato 1 ottobre con le sfide sugli 800mt per coinvolgere davvero tutti: con il Family Team Event squadre miste composte da 2 o 3 membri, con la Sprint Challenge gli amanti delle brevi distanze e con la MWM (Man-Woman-Man) Relay gli appassionati della staffetta. Ciliegina sulla torta, le gare KID’sTHEISLAND sui 100m (6-7 anni), 200m (8-9 anni), 400m (10-12 anni), mentre in chiusura di giornata la Short Swim (1.800mt).

Domenica 2 ottobre, invece, suggestivo risveglio all’alba con la magica Sunrise Swim (1.100mt), la nuotata collettiva non agonistica seguita da una gustosa colazione, che caratterizza ogni appuntamento Swimtheisland. La competizione tornerà protagonista con la Classic (3.500mt) e la Long Swim (6.000mt). Ben due format daranno poi filo da torcere ai fedelissimi delle lunghe distanze: la Combined Swim (Short e Classic) e la novità Super Combined Swim (Classic e Long). Iscrizioni aperte fino al 26 settembre su swimtheisland.com

Lascia un commento