Buoni risultati per l’Italia al Campionato Europeo di Marcia Acquatica

Buoni risultati per l’Italia al Campionato Europeo di Marcia Acquatica

Il 1’ Campionato Europeo di Marcia Acquatica, si è concluso a Roses (Catalunya, FEEC), sotto l’egida dell’ERA (European Ramblers Association) e del suo comitato tecnico Europe Aqua Walking. 

Una tre giorni di sport che dal 23 al 25 settembre 2022 ha trasportato la squadra italiana in un indimenticabile viaggio!

La delegazione italiana in rappresentanza di FIE (Federazione Italiana Escursionimo) – che in Italia ufficializza la Marcia Acquatica dal 2018 – a seguito delle selezioni svoltesi lo scorso 30 aprile ad Alassio, è stata formata da 8 donne e 8 uomini, con riserve e staff come da protocollo europeo. Il team interamente composto da membri della squadra CNAM Alassio Wave Walking è stato accompagnato nella trasferta da 30 supporters tra Circolo nautico di Alassio, Circolo Nautico Marcia Acquatica Andora e Diano Aqua Walking, per un tifo tutto ligure. 

Da questo Primo Campionato Europeo di Marcia Acquatica (Paesi partecipanti: Francia, Italia, Germania e Catalunya), l’Italia porta a casa dalla giornata di sabato (Marcia acquatica pura) un Argento nella specialità 50 metri singolo femminile con pagaia, grazie a Lorena Rasolo; un Argento nella specialità 800 metri binomio maschile, grazie a Roman Vaccarezza e Alberto Fruttero; un Argento nella staffetta mista  200 metri (50×4) grazie ad Anna Nattero, Lorena Rasolo, Emerson Fortunato ed Alberto Fruttero; un Bronzo nella specialità 800 metri binomio femminile, grazie a Silvia Romagnoli e Paola Messina. La giornata di domenica è stata dedicata all’Aqua Beach Trail, un percorso ad anello misto di marcia acquatica e corsa su percorso asciutto, nella quale Roman Vaccarezza e Giovanni Passino hanno conquistato il 4’ posto a parimerito tagliando il traguardo insieme. Tutti gli Ori di entrambe le giornate sono stati vinti dalla squadra francese, alla quale va la nostra stima e da cui deriva lo spunto per migliorare. Il tintinnio che ci accompagna a casa è un importante riconoscimento per l’impegno che la squadra ha dimostrato in questi mesi, e grazie al quale è scaturito uno spirito di unione che questa trasferta ha consolidato. Un ringraziamento speciale al CNAM Alassio per il supporto nelle operazioni organizzative.