Arriva “E-Pelikan”, la prima imbarcazione da lavoro 100% elettrica

E-Pelikan l’imbarcazione a impatto zero alimentata da pannelli solari, ideata per raccogliere plastica e altri materiali sul pelo dell’acqua, sino a 1 metro cubo alla volta, potra’ essere utilizzata nei porti o laghi. La barca e’ stata sviluppata da Garbage Group con la collaborazione di Enel, Genova, 04 ottobre 2022 ANSA/LUCA ZENNARO

Nell’ambito dell’iniziativa Enel “Sali a bordo del futuro, città e porti elettrificati” presentata E-Pelikanla prima imbarcazione da lavoro 100% elettrica.

Ideata dal Gruppo Garbage, questa mattina ha fatto un giro nello specchio acqueo antistante il porto antico di Genova, dimostrando tutto il suo potenziale. E-Pelikan ha uno scafo lungo 7 metri alimentato da pannelli fotovoltaici, realizzato per raccogliere ogni genere di rifiuto galleggiante.

Enel ha avviato una collaborazione con il gruppo Garbage, che da anni si occupa di servizi ecologici portuali, marittimi e terrestri. L’imbarcazione si potrà ricaricare grazie alle infrastrutture Enel X Way, la società del Gruppo dedicata alla mobilità elettrica.

Da oltre 60 anni ci occupiamo di disinquinamento del mare. – spiega l’Ad di Garbage Paolo Balboni – Con questa imbarcazione full electric abbiamo sviluppato il ‘Sistema Pelikan’ a zero emissioni che permette di raccogliere ogni genere di rifiuto in mare. Il nostro battello è dotato di droni, row sottomarini e sonde per caercare rifiuti in mare. Prevediamo di costruire mille battelli nei prossimi cinque anni, il nostro tour inizia da Genova oggi“. “E-Pelikan testimonia che è possibile realizzare un’imbarcazione da lavoro al 100% elettrica – sottolinea la responsabile dei progetti di elettrificazione del gruppo Enel Sonia Sandei – un mercato importante per la nostra cantieristica in cui l’Italia può esprimere la nuova eccellenza della navigazione green“.

Lascia un commento