A Savona lavorano dieci “Custodi del bello”

Sono dieci le persone coinvolte nel progetto dei Custodi del bello, con interventi di piccola manutenzione in città, dagli arredi urbani alle scuole. La prima squadra di quattro persone ha già concluso il suo percorso, ora è attiva la seconda squadra, sempre di quattro persone, che si occuperà della manutenzione delle panchine di piazza del Popolo; poi si passerà a interventi alle Fornaci e in altri quartieri periferici.

Dei dieci soggetti fragili che sono stati coinvolti nel progetto, che mira al reinserimento lavorativo, due persone hanno trovato lavoro nel guardianaggio dei musei, mentre altre due inizieranno a breve un loro percorso lavorativo. «In questi mesi sono già state fatte tantissime cose – ha detto l’assessore Barbara Pasquali facendo il punto del progetto -. Credo sia l’esempio di quello che deve fare un’amministrazione comunale. Abbiamo messo insieme e facilitato facendo qualcosa di nuovo. La collaborazione è
il valore aggiunto di questo progetto. Credo sia importante far capire alla cittadinanza che non si tratta di volontariato ma di un percorso per reintegrare persone fragili nel mondo del lavoro».

Lascia un commento