La “Cucina Bianca” scende al mare, grazie alla partecipazione al “Salto dell’acciuga” di Laigueglia

La “Cucina Bianca” scende al mare, grazie alla partecipazione al “Salto dell’acciuga” di Laigueglia

La “Cucina Bianca” scende al mare, grazie alla partecipazione al “Salto dell’acciuga” di Laigueglia dei corsisti del “Corso di Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” della SEI-CPT Scuola Edile di Imperia

Sabato 8 Ottobre, dalle 9 alle 15, all’11° edizione del “Salto dell’acciuga” a Laigueglia, saranno presenti i partecipanti del corso di “Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” della SEI-CPT Scuola Edile Imperia che avranno il compito di valorizzare prodotti e ricette della Cucina Bianca.
La Cucina Bianca, povera di colori, è un percorso enogastromico lungo le Vie del Sale e della transumanza, una cucina che ha caratterizzato per secoli le Alpi liguri. I corsisti, che hanno già appreso le tecniche di videoproduzione, saranno impegnati nelle interviste ai rappresentanti dell’Associazione Civiltà delle Malghe che raccoglie i borghi delle Alpi liguri. Le interviste verranno condivise sui canali social del corso con l’obiettivo di raggiungere più persone possibili e diffondere la cultura della Cucina Bianca. Dopo l’esperienza di valorizzazione del patrimonio culturale della Diocesi di Albenga-Imperia, all’interno dell’evento Costruttori di Alleanze, i corsisti si ritrovano nuovamente all’esterno dell’aula per continuare il percorso di promozione dell’enorme patrimonio del territorio fatto di storia, arte, cultura, paesaggi e sapori.
In programma anche show cooking da parte dell’associazione Civiltà della Malghe, con piatti dei comuni di Cosio d’Arroscia e Mendatica. Previsti anche i Laboratori Didattici de “Il Sale della Liguria”, percorsi di gusto della transumanza, “dai piatti della tradizione alle ricette fusion tra cucina bianca e mare” a cura degli chef Stefania Alberti (sabato 8 ottobre alle 11) e Renato Grasso (domenica 9 ottobre alle 16.30), in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza – Custodi del Territorio, con la partecipazione di Claudio Porchia.
A raccogliere le testimonianze dei protagonisti della cucina bianca saranno i corsisti: Geltrude Annunziata, Elisa Arrigo, Ilaria Barla, Sara Canepa, Monica Cavalleri, Gabriele Morchio, Santina Tricomi.
Il salto dell’acciuga inizierà Venerdì 7 per concludersi Domenica 9 Ottobre e al suo interno si svolgeranno eventi culturali e musicali, convegni e tanto altro ancora per conoscere meglio i rapporti secolari tra costa ed entroterra. Non mancheranno spazi dedicati ai più piccoli con laboratori, letture e giochi.
Il programma è visibile sulla pagina Facebook dedicata all’evento: https://www.facebook.com/saltodellacciuga