Byron in Italy: giovedì 20 ottobre l’ensemble Juvenes Cantores all’Oratorio San Filippo Neri per i duecento anni dal viaggio in Italia di Lord Byron

Dopo il primo concerto dello scorso 9 ottobre a Genova, prosegue il programma autunnale della rassegna musicale La Voce e il Tempo con un doppio appuntamento  che si realizza in collaborazione con Associazione Incanto Armonico di Sarzana. 1822 BYRON IN ITALYè il concerto che si svolgerà giovedì 20 ottobre alle 20.30 a Genova, all’Oratorio San Filippo di via Lomellini, con replica a Sarzana – Palazzo Comunale –  il giorno successivo conl’ensemble vocale JuvenesCantores di Sarzana, diretto da Alessandra Montali. Il concerto vedrà anchela partecipazione del quartetto vocale genovese Ring Around. Al pianoforte Sergio Chierici.

Il programma di concerto è dedicato alla figura di Lord Byron nel secondo centenario del suo viaggio in Italia avvenuto nel 1822. BYRON IN ITALY è il titolo di una raccolta di composizioni ad opera dell’inglese Guy Turner su testi di Byron: un’opera per piccolo gruppo vocale e pianoforte, cui si affiancano altri brani di autori novecenteschi quali Charles Paterson, Sergio Chierici, Eric Thiman, Maude White. Durante la performance una voce recitante leggerà in traduzione i testi di Byron, testimonianza di come quel viaggio in Italia abbia profondamente ispirato la sua poesia.

George Gordon Noel Byron, noto come “Lord Byron”, poeta e politico britannico vissuto tra il ‘700 e l’800, uno dei massimi esponenti del Romanticismo inglese e figura molto discussa per i suoi atteggiamenti libertini, lasciò infatti l’Inghilterra per soggiornare prima in Svizzera e poi in Italia, in Toscana e poi, esattamente nel 1822, a Genova, ad Albaro, nella villa Saluzzo Mongiardino dove si trova ancora adesso una lapide in sua memoria.

La rassegna di musica antica e contemporanea La Voce e il Tempo giunge quest’anno alla sesta edizione e si svolge con il sostegno delMinistero della Culturaedi Fondazione Compagnia di San Paolo, vanta inoltre il patrocinio e il contributo di Comune di Genova e Regione Liguria. Sei i concerti in programma da ottobre a dicembre, alcuni dei quali frutto della collaborazione di Musicaround con Associazione Incanto Armonico di Sarzana grazie a cui alcune date si svolgeranno a Genova e Sarzana come il prossimo concerto del 4 e 5 novembre CREATRICI, progettomirato alla valorizzazione di donneartistedall’antichità a oggi. La rassegnachiuderà in dicembreconANNUNTIO VOBIS,di Seicento Stravagante, dedicato al compositore Maurizio Cazzati, in collaborazioneconilfestivalModulazioni di Cuneo.

Biglietti in prevendita su www.happyticket.it o in loco (posto unico 10 euro) – informazioni lavoceiltempo@gmail.com  – 338 1965248

Lascia un commento