Eventi dell’Ospedale Giannina Gaslini in programma per il Festival della Scienza

Eventi dell’Ospedale Giannina Gaslini in programma per il Festival della Scienza

Da giovedì 20 ottobre a martedì 1° novembre 2022 torna a Genova il Festival della Scienza, tra le novità di quest’anno ci sono gli eventi realizzati da enti scientifici del territorio nelle loro sedi e nelle sedi del Festival, come le conferenze proposte dall’IRCCS Giannina Gaslini presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Il primo incontro, che si terrà giovedì 21 ottobre alle 17.00, s’intitola: “Nefròs Lògos: Viaggio alla scoperta della NefrologiaIncontro con Andrea Angeletti, Edoardo La Porta, Giorgio Piaggio, modera Giacomo Deferrari.

Il macro tema del linguaggio scientifico in ambito medico verrà declinato in questo incontro con un focus particolare sulla Nefrologia. Molti dei termini utilizzati in questa branca della medicina che ai non addetti ai lavori possono apparire di difficile comprensione e talvolta oscuri (a partire del termine stesso “nefrologia”), ci raccontano infatti delle storie affascinanti, che in molti casi arrivano da molto lontano. Da una parte racconteremo, attraverso una serie di parole chiave, la storia della nefrologia -e quindi della cura dei reni- a partire dall’antica Grecia fino ad arrivare ai giorni nostri; dall’altra cercheremo di avvicinare il pubblico al linguaggio medico. Infine tratteremo il rapporto tra medico, paziente, e macchina, in questo caso specifico la comunicazione tra il medico, la macchina ecografica e il bambino affetto da malattia renale.

(info: https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/nefros-logos.html)

Il secondo appuntamento si terrà martedì 25 ottobre alle ore 17.00 sempre presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, si tratta di: Lost in (medical) translation. Esercizi comunicativi tra …ologi” Incontro con Marco Gattorno, Emanuele Pontali, Stefano Volpi.

Quella che a volte viene considerata un tutt’uno (“la medicina”) è in realtà l’unione di molte specialità – la pediatria, la virologia, la reumatologia, l’ortopedia, la psichiatria, e via dicendo – ciascuna delle quali, per certi versi, parla il proprio linguaggio specifico, fatto di termini e significati ben precisi, circoscritti a un ambito specifico. Ad inizio 2020 i primi casi di COVID-19 hanno visto nascere nuove interazioni tra medici con specialità differenti, nel tentativo prima di capire e poi di trattare la nascente pandemia e l’infezione che la causa. Queste collaborazioni hanno spinto ad una condivisione di conoscenze settoriali, incentivando una nuova alfabetizzazione reciproca della classe medica. In questo incontro racconteremo, attraverso le testimonianze di alcuni dei suoi protagonisti, il dialogo clinico tra reumatologi pediatri e infettivologi dell’adulto che, attraverso lo studio di una terapia antinfiammatoria, si è concretizzato nell’approvazione da parte dell’Agenzia Europea del Farmaco di un nuovo trattamento per l’infezione.

(info: https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/lost-in-medical-translation.html