La Provincia di Imperia ha dato l’ok al bilancio dell’ente di trasporto pubblico Riviera Trasporti

La Provincia di Imperia ha dato l’ok stamani al bilancio dell’ente di trasporto pubblico Riviera Trasporti, bilancio che sarà sottoposto all’approvazione dei soci mercoledì 26 ottobre.

“Il bilancio dell’Rt presentato a luglio non soddisfaceva, a nostro parere – ha detto il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, a margine della seduta.

Scaricava sulla Provincia e i principali azionisti, il Comune di Sanremo, cifre che abbiamo voluto indagare meglio”. Da qui la decisione di rinviare l’approvazione del documento finanziario al prossimo 26 ottobre. “Il bilancio è stato rinviato e modificato e attingendo a riserve patrimoniali e di bilancio, non c’è stato più bisogno di un intervento finanziario di Provincia e Comune di Sanremo e, un buona sostanza, dei cittadini”. Il problema della situazione finanziaria di Riviera Trasporti verrà affrontato, invece, a dicembre, quando il tribunale dovrà decidere se accogliere il concordato preventivo. “Siamo fiduciosi – ha aggiunto Scajola – perché secondo i nostri consulenti la formulazione del concordato potrebbe essere accoglibile. Quindi, c’è questo percorso che poi dovranno valutare i creditori, ma è essenziale che venga migliorato il servizio. La Regione deve dare più risorse per il trasporto pubblico della provincia di Imperia, che è la più penalizzata. C’è uno squilibrio tra i fondi per il trasporto dati a Genova, Savona e Spezia e quelli dati a Imperia. Quindi, ci vuole un piano industriale della società – ha concluso -, che modernizzi la linea e renda più economico ed efficiente il servizio. Abbiamo avviato un percorso di risanamento che è ancora lungo”.

Lascia un commento