Arpal ha prolungato l’allerta gialla sul centro levante

Dalle prime ore della mattina rovesci deboli o moderati, puntualmente tra moderati e forti, hanno interessato il settore centro orientale della regione. Alle ore 11.30 si segnalano 44.2 millimetri in un’ora a Premanico (nel territorio comunale di Genova, con 47.8 millimetri totali), 36.2 a Cabanne (Rezzoaglio), 28.2 a Fallarosa (Torriglia) 28.0 a La Presa (Bargagli), 27.4 a Borzone (Borzonasca), 25.4 a Rapallo, 25.2 a Borzonasca, 24.0 a Santa Margherita Ligure (con 19 millimetri in 15 minuti e 8.4 in 5 minuti). Si è registrato anche un calo generalizzato delle temperature, più avvertito ovviamente nelle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni e per la differenza rispetto ai valori molto elevati dei giorni precedenti (nella notte minime di 17.1 a Genova Centro Funzionale, 15.0 a Savona Istituto Nautico, 15.3 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 16.4 a La Spezia).

Nelle prossime ore permarrà l’instabilità che potrà provocare rovesci sparsi e temporali generalmente moderati, ma anche puntualmente di forte intensità. Per domani, giovedì 3 novembre, è atteso l’arrivo di un esteso fronte atlantico che, dal pomeriggio, provocherà piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti a partire da Ponente; il fronte sarà piuttosto intenso ma in movimento da ovest verso est. Le precipitazioni proseguiranno nella notte su venerdì e fino al mattino in particolare sul Levante.  Si segnala il rinforzo, da giovedì pomeriggio, dei venti meridionali fino a burrasca su tutta la regione e le mareggiate, venerdì, su tutte le coste. 

Intanto ecco l’AVVISO METEOROLOGICO con i fenomeni previsti per le prossime ore e disponibile QUI completo della simbologia che li sintetizza:

OGGI MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE continua la fase instabile sul Centro-Levante con possibili precipitazioni localizzate, anche forti. Alta probabilità di temporali forti su BCE. Fenomeni in lenta attenuazione entro la sera

DOMANI GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE piogge e rovesci diffusi a partire dal pomeriggio per l’ingresso di un intenso fronte Atlantico. I fenomeni evolveranno da Ponente verso Levante con cumulate elevate su tutte le zone ed intensità forti. Alta probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili raffiche di vento oltre gli 80-90 km/h durante i fenomeni più intensi. Venti forti meridionali su tutta la regione con raffiche di burrasca 70-80 km/h, di burrasca forte sui rilievi. Mare in aumento fino a localmente agitato su settori di Levante

DOPODOMANI VENERDI’ 4 NOVEMBRE nelle prime ore della notte transita il fronte favorendo un miglioramento a Ponente dove tuttavia permarrà una bassa probabilità di temporali forti, ancora alta probabilità di temporali forti su BCE con intensità forti su CE, moderate su B e cumulate ancora elevante su CE. Venti forti settentrionali su tutte le zone con raffiche localmente di burrasca, soprattutto durante la notte. Mare molto mosso con mareggiate su tutte le coste (periodo 8-9 sec.) per onda lunga da sud-ovest.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Nelle immagini la scansione oraria dell’allerta, la mappa con le precipitazioni nelle ultime 6 ore (con relativa legenda) e lo scatto del satellite alle ore 12.15.

Lascia un commento