“La Voce e il Tempo 2022” a Palazzo Spinola di Genova

Dopo il successo di Byron in Italy, la rassegna musicale La Voce e il Tempo 2022 prosegue la collaborazione con Associazione Incanto Armonico di Sarzana con il progetto Creatrici, nato da un’idea originale di Alessandra Montali e realizzato insieme a Lucie Picard.Appuntamento a Genova sabato 5 novembre alle 17.00 alla Galleria nazionale di Palazzo Spinola, con anteprima la sera precedente, venerdì 4 novembre a Sarzana, nella Sala Consiliare del palazzo comunale.

Creatriciè un concerto di poesie messe in musica, un viaggio nei secoli con un’unica regola: ogni brano deve recare la firma di almeno una creatrice, compositrice o poetessa. Così, se la bizantina Cassia e Ildegarda di Bingen mettono in musica i propri versi, altre opere nascono dall’incontro di due sensibilità: Maddalena Casulana compone sui versi di Petrarca, Samuel Barber su quelli di Emily Dickinson. Dalla prima voce poetica di cui si ha ricordo, quella della sumera Enheduanna, fino alle scelte compositive della contemporanea Anna Thorvalsdottir: voci antiche o attuali, vicine o lontane, voci famose… o da scoprire.

Il concerto è interpretato dall’ensemble vocale Vox Continua, con il liutista Dario Landi e la direzione di Alessandra Montali. La voce di Maria Teresa De Moro guiderà il viaggio attraverso i secoli con la lettura di un canovaccio realizzato dalla Picard.

In programma versi e composizioni di Enheduanna, Cassia, Saffo, Hildegard von Bingen,  Christine de Pizan, Maddalena Casulana, Barbara Strozzi, Fanny Mendelssohn-Hensel, Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, Rebecca Clarke, WisławaSzymborska, Anna Thorvaldsdottir.

Biglietti in prevendita su www.happyticket.it o in loco (posto unico 10 euro) – informazioni lavoceiltempo@gmail.com  – 338 1965248

Lascia un commento