Nuova perturbazione, allerta gialla dall’Arpal in tutta la regione

Una perturbazione atlantica sta per interessare la Liguria portando piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità.

Alla luce delle ultime uscite della modellistica previsionale ARPAL HA EMESSO L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI che avrà questa scansione oraria:

PONENTE E CENTRO DELLA REGIONE (ZONE A, B, D): DALLE 15.00 DI OGGI MERCOLEDI’ 9 ALLE 3.00 DI DOMANI, GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE

LEVANTE ED ENTROTERRA (ZONE C, E): DALLE 15.00 DI OGGI MERCOLEDI’ 9 ALLE 9.00 DI DOMANI, GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE

L’onda depressionaria che si avvicina alla nostra regione da ovest farà sì che le precipitazioni sparse delle ultime ore diventino, nel pomeriggio di oggi, più diffuse e localmente più insistenti. Sono attesi temporali, anche di forte intensità, favoriti dai flussi convergenti nei bassi livelli e che potranno interessare tutto il territorio regionale. I primi fenomeni si attendono sul centro Ponente e andranno poi a coinvolgere anche il Levante della regione, dove si attarderanno fino alla mattinata di domani, giovedì 10 novembre. A Ponente, invece, dal mattino sempre di domani si faranno strada le schiarite. Ad accompagnare i fenomeni ancora venti meridionali che, domani, ruoteranno dai quadranti settentrionali sul centro Ponente fino a forti.

Intanto, tra la notte e la mattinata precipitazioni sparse d’intensità generalmente debole, localmente moderata hanno interessato il savonese e continuano a coinvolgere le zone interne di centro Levante. Le cumulate orarie massime si sono registrate a Barbagelata (Lorsica, Genova) con 19.8 millimetri e a Cavi di Lavagna (Genova) con 17.4 millimetri. Dalla mezzanotte la stessa stazione di Barbagelata ha cumulato 53.8 millimetri complessivi.

I venti sono generalmente meridionali, sul centro Levante, più settentrionali a Ponente moderati o forti con locali raffiche di burrasca (a Fontana Fresca, sopra Sori, toccati gli 88.6 km/h) mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è tra poco mosso e mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 20.6 gradi.

Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina:

OGGI MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE l‘approssimarsi di un’onda depressionaria atlantica determina un afflusso di umidità negli strati medio-bassi e un aumento delle condizioni d’instabilità, con precipitazioni inizialmente sparse, più diffuse a partire dal pomeriggio, con intensità fino a forti su ABCE, moderate su D e cumulate areali significative su ABCE; la presenza di flussi convergenti nei bassi livelli favorisce lo sviluppo di temporali con alta probabilità di fenomeni forti su tutte le zone.

DOMANI GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE permangono condizioni di marcata instabilità con alta probabilità di temporali forti limitatamente alle prime ore della notte su A, B e D, fino al mattino su C ed E, dove sono attese piogge con cumulate areali significative. Nelle prime ore della notte rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali sul Centro-Ponente fino a forti su B e parte orientale di A.

DOPODOMANI VENERDI’ 11 NOVEMBRE venti dai quadranti settentrionali localmente forti su A e B, specie su crinali, sbocchi vallivi e capi esposti.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Lascia un commento