Area Sanremo, il conto alla rovescia del concorso entra nel vivo

Area Sanremo, il conto alla rovescia del concorso entra nel vivo

Il concorso che permette a 4 artisti emergenti di accedere direttamente alla serata finale di Sanremo Giovani, aspetta l’arrivo di Amadeus: il direttore artistico è atteso nel prossimo fine settimana. Il numero dei finalisti non è stato reso noto, ma non saranno meno di 20 quelli che saranno ascoltati da Amadeus. La giuria è ancora all’opera per le valutazioni. Il primo appuntamento televisivo sarà lunedì 12 dicembre, quando dal teatro del casinò sarà trasmessa in diretta Sanremo Giovani, la gara dei 12 artisti (8 selezionati dalla Commissione Rai e 4 da Area Sanremo) che farà salire i 3 vincitori sul palco dell’Ariston per il Festival: gareggeranno insieme ai Big. Chiara Ferragni, dopo la sua prima visita all’Ariston, si prepara per l’evento: griffe di moda e leader della cosmetica si stanno muovendo per assicurarsi la presenza al fianco della nota influencer e imprenditrice.
Sono pervenute un totale di 549 domande di iscrizione da artisti (singolo, duo o gruppo) di tutta Italia di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023. Tra questi, 21 duo e 20 band.

La commissione di valutazione di Area Sanremo 2022 è composta da professionisti: Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte e Sergio Rubino. La Direzione Artistica è di Amadeus che, fin dall’inizio della sua conduzione al Festival di Sanremo, è sempre stato attento ai giovani, dando loro anno dopo anno la possibilità di mettere in luce il proprio talento artistico. Area Sanremo è una manifestazione organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta da Filippo Biolé.