Dall’Arpal un avviso meteo per vento di burrasca

Con l’arrivo di una perturbazione da Ovest, dalla serata di oggi, lunedì 21 novembre, è atteso un rinforzo dei venti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte in particolare sul settore centrale e la parte più orientale del Ponente regionale. Le raffiche potranno raggiungere e superare i 100 km/h in particolare sui crinali e agli sbocchi delle valli più esposte.

I venti sono previsti in attenuazione a metà della giornata di domani, martedì 22 novembre.

Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina che trovate QUI dettagliato con la simbologia legata ai fenomeni previsti nell’ambito del peggioramento atteso dal pomeriggio di oggi:

OGGI LUNEDI’ 21 NOVEMBRE L’arrivo di una perturbazione atlantica porta nel pomeriggio un rapido peggioramento con precipitazioni diffuse deboli o moderate in estensione da Ponente verso Levante ed in intensificazione la sera. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali di intensità anche forte su BCE, moderata su AD. Venti da Sud 50-60 km/h rafficati su B e sui crinali di DE, in rotazione da Nord la sera.

DOMANI MARTEDI’ 22 NOVEMBRE Piogge diffuse nella notte associate a rovesci o temporali moderati su AD, forti su BCE con quantitativi cumulati significativi su BCE. Locali deboli nevicate/spolverate nevose su DE sopra i 600-800m e nell’interno di C sopra i 1000m. Repentino ingresso di venti da Nord dalle prime ore della notte fino a 60-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h soprattutto sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte di AB. Attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali. Moto ondoso in aumento per onda lunga da Sud-Ovest, mareggiata su BC la sera

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE Mareggiata da Sud-Ovest su C con mare in scaduta nella notte.

Nell’immagine lo scatto del satellite alle ore 11.15.

Lascia un commento