Al via nel weekend a Taggia il laboratorio sul monologo di Pino Petruzzelli

Conto alla rovescia per il laboratorio di scrittura e recitazione sul monologo, dal titolo “Scrivere e recitare ovvero giocare”, che Pino Petruzzelli, drammaturgo, autore, regista e attore, terrà a Taggia, presso la sede del Teatro del Banchéro, durante due weekend, a partire da sabato 26.
“Il senso del laboratorio – spiega lo stesso Petruzzelli – è questo: un percorso teatrale per credere ancora in una creatività capace di creare futuro, un laboratorio volto alla scoperta dell’unicità che abbiamo dentro di noi attraverso l’arte dello scrivere e del recitare. Lavoreremo prima alla scrittura di un testo teatrale e poi proveremo a recitarlo. Il primo weekend è dedicato alla scrittura (come scrivere il proprio monologo), il secondo alla messa in scena (come recitare il proprio monologo). Lavoreremo per trasformare il tutto in drammaturgia”.

Pino Petruzzelli è laureato in Alta Formazione Artistica e Musicale all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, come attore è stato diretto da Andrea Camilleri, Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti e Tonino Conte. Come regista ha diretto attori quali Mauro Pirovano, Alessandro Haber, Ugo Dighero, Laura Marinoni, Antonella Ruggiero, Carla Peirolero e Mara Baronti. È Direttore Artistico del Centro Teatro Ipotesi di Genova. Collabora con Predrag Matvejevic, Vito Mancuso, Pino Cacucci e con il giornalista de La Repubblica Massimo Calandri. Cura diversi progetti interculturali finanziati dal MIUR o dalle Regioni o dalle Province: “Rom e Sinti insieme”, “Uno spazio per la memoria” I° e II° edizione, “Dillo come sai” (Corso di formazione professionale per Rom e Sinti), “Insieme”, “Ponti e non muri”, “Stereotipi e pregiudizi”, “Uno spazio per il rispetto (a Genova e Ancona), “I diritti umani sono affari di tutti”. Numerosi sono gli spettacoli per la Giornata della Memoria (alcuni tenutisi negli ex Campi di Concentramento di Mauthausen, Dachau e Cracovia durante il Treno della Memoria ad Auschwitz). Dal 2018 è Direttore Artistico di Liguria Delle Arti, museo diffuso che ha l’obbiettivo di valorizzare le opere d’arte della Liguria attraverso tutte le arti. È stato Direttore Artistico della Scuola di Teatro Officina dalla prima edizione del 1977 sino al 2003.
La partecipazione al laboratorio è aperta a tutti.

Lascia un commento